07 giugno 2011

Clafoutis: una rivelazione!


Al farmers market di Pavia in questo periodo fanno capolino timidamente i primi ottimi frutti primaverili che aprono poi la strada a quelli, deliziosi, estivi...

Così sabato scorso ho fatto il pieno di ciliegie, mirtilli, more e lamponi
Sarei andata volentieri a raccoglierli direttamente in azienda, ma purtroppo non sono ancora riuscita a trovare un pò di tempo.... 

L'obiettivo dell'acquisto in quantità "industriali" è stato quello di: 1) mangiarli "nature"; 2) utilizzarli per ricette varie; 3) congelarli per "necessità" future (...vabbé le ciliegie sono praticamente finite!)

Veniamo alla ricetta. Ho sempre visto in giro per la rete la ricetta del Clafoutis ma non l'ho mai presa in considerazione, chissà perchè .... Poi ho rivisto una versione particolare qui e mi ha intrigato parecchio l'uso delle spezie che sicuramente arricchisce e completa. 

Ho preferito per il momento provare la versione classica (senza liquore che non amo granché nei dolci), anche perché il mio compagno, ahimé, non apprezza cannella&Co.... uff!

Ingredienti per una tortiera di ceramica di 27 cm.
500 gr. di ciliegie
100 gr. di frutti di bosco 
150 gr. di farina di mandorle
80 gr. di farina 0
3 uova
50 gr. di burro fuso
100 gr. di zucchero semolato bianco
350 ml di latte
una presa di sale 
zucchero a velo 

Imburrate la tortiera. 
Pulite le ciliegie e i frutti di bosco. 
Eliminate il nocciolo alle ciliegie e adagiatele, insieme ai frutti di bosco, sul fondo della tortiera.
Mischiate le farine con la presa di sale e lo zucchero. 
Unite un uovo intero e amalgamate.
Aggiungete gli altri due tuorli (tenete da parte l'albume), il burro fuso, il latte e amalgamate bene.
Montate a neve gli albumi (con un pizzio di sale) e incorporateli al composto. 
Quando il tutto sarà omogeneo versate nella tortiera. 
Infornate a 180° per 15 min. 
Abbassate la temperatura a 150° e lasciate per altri 15 min. o finché la superficie sarà gonfia e dorata. 
Fate raffreddare e poco prima di servire, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.

Per questa ricetta ho utilizzato alcuni prodotti bio/km 0:
farina bianca 0 km0 del mercato "Campagna Amica" di Pavia
ciliegie km0 del mercato "Campagna Amica" di Pavia
frutti di bosco km0 del mercato "Campagna Amica" di Pavia
uova bio e km0 del mercato "Campagna Amica" di Pavia


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...