06 giugno 2011

tortine al ribes bianco (uova-free)



























Tornati dal viaggetto calabrese avevo il frigo completamente vuoto, c'erano solo tanti, ma tanti ribes bianchi che aspettavano fiduciosi il mio ritorno ... così ho pensato subito a dei muffin, ma mi sono accorta subito dopo che mancavano anche le uova, non mi sono persa d'animo, ho fatto senza...

Ingredienti per circa 20 tortine medio-piccole

300 gr. di farina 0
140 gr. di zucchero di canna
170 gr. di yogurt greco
300 ml di latte
125 gr. di burro fuso
1 bustina di lievito 
1 bustina di vanillina
la buccia grattuggiata di 2 limoni
1 pizzico di sale
200 gr. di ribes bianco

Staccate i chicci di ribes e lavateli delicatamente.
Accendete il forno a 180°.
Unite gli ingredienti liquidi (yogurt greco, latte e burro fuso) e amalgamate con la frusta.
Da parte, in una ciotola capiente, unite e mescolate gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito e vanillina, sale e la buccia grattuggiata dei limoni).
Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola insieme agli ingredienti secchi e amalgamate il tutto con la frusta.
Aggiungete i chicchi di ribes e mescolate delicatamente.
Versate il composto nei pirottini di carta che avrete posizionato sugli stampini da muffin.
Riempite i pirottini per 3/4.
Infornate per 35 minuti o finché l'interno delle tortine non sarà asciutto.


























Per questa ricetta ho utilizzato alcuni prodotti bio/km0:
farina bianca 0 km0 del mercato "Campagna Amica" di Pavia
ribes bianco km0 del mercato "Campagna Amica" di Pavia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...