15 febbraio 2012

Honey tea cake, integrale



Buongiorno a tutti!
Come avete trascorso la serata di ieri? io l'ho passata sul divano in stato comatoso... come tutte le sere direi :D, voi avete fatto qualcosa di più romantico? raccontatemi un po' in generale cosa amate fare a fine giornata. Qualche post fa mi sono così divertita a leggere le vostre colazioni, che a questo punto continuo e vi chiedo... 
Ma veniamo alla ricetta, semplicissima, di oggi...
In quest'ultimo periodo, come forse avrete notato, preferisco i dolci semplici, non troppo dolci, veloci da fare, ideali per la colazione.
Anche questa ricetta proviene dal libro "Miette patisserie", di cui vi avevo già parlato
Ho dimezzato le dosi suggerite e diminuito la quantità di burro e poi, come spesso succede, ho cambiato il tipo di farina, per me integrale e di frumento...







Ingredienti per circa 7 mini cake 6X9 cm
100 gr. di farina integrale di grano tenero, macinata a pietra, bio e km zero (nella ricetta originaria 190 gr. di farina 00)
90 gr. di farina di frumento 00, macinata a pietra, bio e km zero
1 cucchiaino di lievito
mezzo cucchiaino di sale
4 tuorli bio
1 uovo bio
125 ml di yogurt intero bio (nella ricetta originaria 125 ml di panna)
130 gr. di zucchero di canna
100 gr. di burro a temperatura ambiente (nella ricetta originaria 150 gr. di burro)
30 ml di miele (per me di robinia bio e km zero) da diluire con 2 cucchiai di acqua


In una ciotola versate le farine, il lievito e il sale. 
In un'altra ciotola mettete i tuorli e le uova intere e lo yogurt e amalgamate gli ingredienti. 

Aggiungete lo zucchero agli ingredienti secchi e mescolate bene.
Aggiungete poi il burro a pezzetti e metà degli ingredienti liquidi e amalgamate con la frusta elettrica finché gli ingredienti saranno ben incorporati.
Aumentate la velocità e sbattete per due minuti così da rendere il composto spumoso. 
Aggiungete il restante composto liquido e amalgamate a velocità media per altri 2/3 minuti.
Mettete il composto negli stampi che avrete imburrato e infarinato, non riempiteli troppo altrimenti il composto straborda (come è successo a me!).
Infornate a 180° per circa 30 minuti, finché saranno dorati in superficie e asciutti all'interno.
Sfornate e fate raffreddare. 

Intanto scaldate il miele e l'acqua e mescolate bene. 
Sformate i cake e spennellate sopra il miele. 


21 commenti:

  1. Semplici ma esattamente come piacciono a me: integrali, con lo yogurt, soffici ma dal sapore rustico.. Tutto bio e km= 0 .. Perfetti dunque! La mia serata? Strana.. Inusuale.. Bella!

    RispondiElimina
  2. A fine giornata ? Dopo aver pulito la cucina, pigiamato i bambini, preparato i vestiti per l'indomani e tutto il resto ... mi piace mettermi sul divano, con la copertina, bere una cosina calda e guardare la televisione :-) come sono banale !
    Mi piacciono questi cake, sanno proprio di buono !

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo questi Honey cake, te ne rubo 2 per la mia colazione..
    io ieir sera sono stata al mio corso di incisione, ho imparato una nuova tecnica, serata poco romantinca ma davvero interessante! un bacio
    a presto

    RispondiElimina
  4. SEMBRANO semplici ma devono essere altrettanto deiziosi!
    per quanto riguarda la giorntata,dicimo che la differenza sostanzialesta in cosa AMO fare e cosa DEVO fare....e purtoppo la seconda quotidianamente(ma credo sia poi così per ciascuno)prevarica la prima....leggerei mentre faccio colazione,cucinerei con più premura e attenzione,andrei a prendere i bimbi a piedi o in bici...prenderei un caffe con una amica...insomma cose del genere,che spesso si riducono a piccoli lussi!carina però questa idea....un abbraccio,Marika

    RispondiElimina
  5. mi piace molto questa ricetta, anzi mi piace molto il tuo blog!!! :D
    Le serata comatose sul divano sono le migliori!!

    RispondiElimina
  6. Hanno un colore invitantissimo (è la foto è bella come lo sono tutte le tue)

    RispondiElimina
  7. sono bellissime!!! io ho fatto incetta di dolci oggi e davvero delle difficoltà..però queste tea cake, nell'ora del te questo pomeriggio potrei assaggiarle! :)

    RispondiElimina
  8. Io ieri sera sono stata in agriturismo per cena...abbiamo festeggiato il compleanno di mio marito che cade nel giorno di San valentino!

    RispondiElimina
  9. Queste tortine devono essere deliziose! Perfette per colazione, merenda...insomma per concedersi ogni tanto una pausa golosa!

    RispondiElimina
  10. Hai un blog semplicemente favoloso, complimenti!!!! Ti ho "scovato" grazie a queste deliziose tortine (cercavo anche io qualcosa di integrale e non troppo dolce per la colazione!) e ora non ti mollo più, mi sono unita ai lettori di Breakfast at lizzy's! Ieri anche io ho trascorso la serata sul divano in stato semicomatoso, la cenetta, pur se non all'insegna del valentinesco romanticismo è stata piacevolissima, soprattutto perchè a preparla ci ha pensato il mio Lui!

    RispondiElimina
  11. fine giornata? accoccolata sul divano col gatto in braccio a sferruzzare (se invece è "lavorativa", come questi giorni in cui sono senza internet da venerdì scorso devo scrivere il post offline e poi copiaincollarlo velocemente il giorno successivo in pausa pranzo... :( no piace questo a Vaniglia)..
    Oppure, se ho ancora un briciolo di energia in corpo, cucino qualcosetta di buono per la colazione del giorno dopo! ;)
    questa ricetta è molto invitante. e anche quella qua sotto. sono della tipologia che piacciono a me! ;-P

    RispondiElimina
  12. Hei Lizzy!
    Io a fine giornata adoro coccolarmi con qualcosa di caldo, e fare uno spuntino coccoloso che mi tiri un po' su il morale.. poi doccia bollente e si pensa alla cena.
    Davvero belle queste tortine integrali!

    RispondiElimina
  13. ciao cara, passa per un salutino! bella idea quella di usare la farina integrale, anch'io la sto sostituendo a tante preparazioni in cui era prevista la 00 ed il risultato è sicuramente più buono per me! :-D
    io la sera vado di tè o cioccolata calda....sono le uniche cose che possono darmi un pò di calore...vicino al mio caminetto! .-D

    RispondiElimina
  14. non passa, ma passo...io passo per un salutino! :-DDDDD bacioni

    RispondiElimina
  15. Cosa faccio la sera, la cosa curiosa è che le mie mattine sono sempre uguali, come se ci fosse una routine scaramantica da seguire, mentre le serate sono sempre diverse a seconda di quello che mi passa per la testa, leggo, studio, navigo un po' su internet, guardo un po' di tv o una puntata di una serie televisiva, o ancora mi metto ai fornelli, ma poi rischio di addormentarmi mentre il cibo cuoce in forno! :)

    RispondiElimina
  16. mi piacciono molto mia cara! Se non avessi già una ciambella allo yogurt li preparerei per domattina! ;)
    A fine giornata? Rilassarmi con una tisana liquerizia, finocchio e anice e un bel libro giallo... ma non dirlo a nessuno! ;)
    un bacio grande,
    B.

    RispondiElimina
  17. La mia serata di S. valentino? Uguale a tutte le altre: un giretto sul blog, una tazza di latte caldo e un po' di relax con le mie inseparabili parole crociate. Mancava solo una coccola dolce come i tuoi mini cake: integrali, soffici, profumati al miele proprio come piacciono a me. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  18. il mio S.valentino? ho covato l'influenza sul divano avvolta in una coperta...non sono neanche riuscita a cucinare... dopo cena mi sono addormentata rovinosamente davanti un tv che era ancora spenta!Mi piacciono tanto i dolci della colazione, credo di averlo già scritto in occasione di uno dei tuoi post su questa tipologia di dolci e poi mi ritrovo nella tua scelta di ridurre il burro e sostituire il tutto con lo yogurt!Brava!

    RispondiElimina
  19. Semplici anche io li adoro così e la farina integrale mi piace sempre più!!!!

    RispondiElimina
  20. dopo aver letto l'intervista che hai fatto sono venuta subito qui e mi sono iscritta al tuo blog, complimenti per le ricette, le foto e la tua filosofia che è un poco anche mia , peccato che non sempre abbiamo il bio vicino a casa, ciao cara e buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...