29 maggio 2012

La mia Milano Food Week


Si è conclusa domenica la Milano Food Week una 9 giorni di dedicata alla cultura enogastronomica in ogni sua forma. Una kermesse densissima di eventi sparsi in giro per la città. 
Avrei voluto partecipare a mille-mila showcooking e appuntamenti ma purtroppo non è stato possibile... però qualcosina ho seguito anche io...


Taste of Milano, cioè l'evento che permette di conoscere e assaggiare i piatti di grandi chef, il tutto concentrato in un unico posto. In questa occasione è anche possibile partecipare a diversi showcooking e corsi. 
Io ho avuto il piacere di conoscere Pietro Leeman, chef del ristorante Joia di Milano, che ci ha preparato un sushi di verdure e asparagi con vinaigrette di lamponi. Tra gli ingredienti lo chef ha utilizzato un dolcificante totalmente naturale ricavato dalla Stevia, una pianta sud-americana.
Non conoscevo questo ingrediente che sicuramente incontra i miei gusti nell'utilizzo di materie prime il più possibile naturali, sono molto curiosa di provarlo .... 



Ecco alcuni dei piatti che abbiamo assaggiato al Taste of Milano: 
La carbonara crock - ristorante innocenti evasioni.
Gli gnocchi di pomodoro, salsa di olive e ricotta di bufala - Trattoria del nuovo macello. 
Rabarbaro, biscotto all'olio d'oliva, cioccolato bianco e arachidi - ristorante Vun-Park Hyatt. Purtroppo non ho fatto in tempo a fotografare la pizza fritta di Viviana Varese che ho divorato! :)



Infine domenica ho chiuso in bellezza con lo showcooking di Ernst Knam, che non ha bisogno di presentazioni e che quest'anno festeggia i 20 anni di attività. 

4 le sue preparazioni, una più interessante dell'altra:
il finger sandwich (con mango, salmone affumicato, rucola, mascarpone, wasabi e cioccolato); 
La mousse ai tre cioccolati che per i 20 anni è stata realizzata con cioccolato bianco Velvet, cioccolato al latte Java e cioccolato fondente Sao Tomé. 
La pralina alla banana con sale maldon, spettacolare, date un'occhiata al video di presentazione
Infine il tiramisù in un boccone, pralina di cioccolato al latte con mascarpone e crema al caffè espresso, anche questo strepitoso!


... e ora non resta che meditare su quanto appreso! :D


10 commenti:

  1. Esperienza moooolto interessante! Ti invidio (in senso buono, naturalmente :P)
    Un bacione e buona giornata! ^^

    RispondiElimina
  2. mi sarebbe piaciuto fare un salto.. sarà per la prossima volta :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie al tuo post mi sono aggiornata su questo evento goloso... il finger sandwich è decisamente il mio preferito!!!! anche il biscotto però ha un suo perché... deliziosi :=)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo evento,spero di riusce a partecipare l'anno prosssimo!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  5. A vedere questa carrellata di foto mi hai fatto venire tante di quelle voglie che mi sembra di essere io quella che aspetta un bambino :o)

    RispondiElimina
  6. Peccato questi eventi non riesco mai a seguirli, deve essere piacevolissimo parteciparvi!

    RispondiElimina
  7. che evento... davvero interessante, bello, stimolante!! un bacione

    RispondiElimina
  8. Tra le cose che hai postato non saprei nemmeno cosa scegliere Ok forse il bicchierino con le tre Mousse, so quanto è spettacolare il cioccolato Java...ma anche il tiramisù in un boccone!
    Davvero una bellissima esperienza!

    RispondiElimina
  9. uuuuh.... io vorrei un pezzettino di tutto...... :O))))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...