22 giugno 2012

confettura di albicocche, mandorle e cannella


Un ultimo ricordo delle vacanze... questa confettura fatta con le albicocche appena raccolte, alle quali ho aggiunto delle mandorle, anche queste freschissime e dal sapore delicato. 
A dire il vero, questa ricetta non è molto rinfrescante rispetto a quella precedente... ma ... vuoi mettere poi quest'inverno, aprire uno di questi vasetti e far uscire un po' di estate .... 

Vi lascio alla ricetta e vi auguro un buonissimo weekend... sperando in un pochino di frescura! :)

p.s. oh ragazzi, che fatica riprendere il ritmo milanese... in tutti i sensi, anche "blogghescamente" parlando ... ma ce la posso fare! :)





Ingredienti per una decina di barattoli
2 kg di albicocche
1 kg di zucchero di canna
3 stecche di cannella
il succo di un limone 
200 gr. di mandorle fresche tritate grossolanamente

Lavate le albicocche, denocciolatele e tagliatele a pezzetti grossi. 
Mettetele in un penotolone ampio insieme allo zucchero, al succo di limone e alle stecche di cannella. 
Cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti o finché la confettura sarà pronta - qui trovate alcune info utili 
Con un frullatore a immersione tritate le bucce e i pezzi rimasti ancora interi, così da rendere la confettura omogenea. 
Ora aggiungete le mandorle e poi versate nei vasetti sterilizzati, chiudete bene e fate riposare in un posto caldo e al buio.



19 commenti:

  1. si può assaggiare? ho giusto un languorino ....
    b giornata!

    RispondiElimina
  2. Che bella e che buona questa confettura! Brava brava come sempre, cara :)
    Buon weekend :*

    RispondiElimina
  3. Quest'aggiunta mandorlosa e profumata mi piace assai e già mi immagino questa fantastica marmellata in una coccolosa crostata. Ti confesso però che la mangerei anche a cucchiaiate :D! Bacioni, buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo, metti da parte questo vasetto per l'inverno, magari per farcire qualche biscottino per il thè del pomeriggio e i profumi dell'estate avvolgeranno l'atmosfera! Bene, visto che sei tornata, organizzo la spedizione dei premi del contest. Buon we!

    RispondiElimina
  5. sento il profumo fin qui... non ho mai aggiunto spezie nella confettura di albicocche quest'anno proverò :-) Buon we a te e buona ripresa!

    RispondiElimina
  6. Sembra veramente buona!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. che buono! e sai che amo qualsiasi cosa con la cannella!!

    RispondiElimina
  8. anch'io ieri ho invasato confettura di albicocche :-) la tua è intrigante con l'aggiunta delle mandorle ;-)

    RispondiElimina
  9. mmmmmm....che fame!!!!posso venire a rubartene un vasetto???Complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. come ti capisco.. io cerco di "invasare" più estate possibile per poterla poi sprigionare in inverno!!! :O)
    e poi albicocche mandorle e cannella....... ragazza mia.... sei geniale!!!! ti adorissimooooooo

    RispondiElimina
  11. Ok, ora però deve arrivare subito il freddo perchè ho troppa voglia di una crostata calda e profumata con questa meravigliosa confettura!

    RispondiElimina
  12. Lizzy, ma tu fai sempre queste produzione favolose, eccheccavolo!!! come si fa a resistere, dico io? che bella ricetta, proprio un bel matrimonio di sapori! brava!

    RispondiElimina
  13. Anche a noi piace molto preparare confetture con l'ottima frutta estiva per consolarci nelle fredde e grigie giornate invernali. Questa è un bel mix di sapori!

    RispondiElimina
  14. Anche a noi piace molto preparare delle confetture con la frutta estiva per allietare le grigie e fredde giornate invernali. E questo sembra un mix davvero interessante!

    RispondiElimina
  15. ops...scusa. Ogni tanto sono un po' impedita...
    :-(

    RispondiElimina
  16. Belle foto, bel blog, ricette squisite...bravissima! Se ti va, passa a trovarci! A presto!

    RispondiElimina
  17. @Scamorza bianca: grazie mille!!

    @la signorina pici e castgane: ma così mi fai arrossire!! :)

    @donatella: ma grazie!!! :**

    @Clara: ;DD

    @W.D.: grazie per essere passate! :)

    RispondiElimina
  18. Lizzy Lizzy Lizzy... questa ricetta è splendida...sa proprio d'estate!!! Mi piace l'aggiunta della cannella, dà quel tocco in più! Complimenti cara

    RispondiElimina
  19. Questa la inserisco subito nella mia lista dei to do...io adoro le marmellate, ma non avevo mai provato questo abbinamento con le albiccoche (con le mele tantissime volte)! Brava brava e grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...