12 febbraio 2014

Biscotti ai cereali



Eccomi circondata da mille scatole e bustone di roba da smaltire (incredibile quante cose si accumulano in soli 6 anni di convivenza!!)... e un pizzico di raffreddore che completa il quadro.

Oggi vi regalo dei biscotti super comfort (visti da Gabila e un pochino trasformati).
Se leggete le mie ricette saprete benissimo quanto amo le farine che io chiamo "alternative", e in questi biscotti c'è un mix irresistibile: grano saraceno; mais; riso; mandorle

Se siete malaticci come me, preparate una bella tazza di latte e miele, poi mettetevi comodi sul divano con una copertona, e coccolatevi con una manciata di questi biscotti. 

Alla prossima! :)





La ricetta


Ingredienti per circa 20 biscotti 
ispirata ad una ricetta di Panedolcealcioccolato

110 gr. di farina di riso 
50 gr. di farina di mais fumetto 
50 gr. di farina di grano saraceno
40 gr. di amido di mais
90 gr. di farina di mandorle
200 gr. di zucchero integrale di canna
160 gr. di burro freddo 
2 uova 
2 gr. di lievito per dolci 
una presa di sale

  • In una ciotola mescolate le farine e il sale.
  • Aggiungete il burro a pezzetti e sbriciolatelo formando un composto sabbioso.
  • Aggiungete le uova e formate una palla omogenea.
  • Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per 1 ora. 
  • Riprendete l’impasto e stendetelo ad uno spessore di circa 5-6 mm.
  • Ricavate i biscotti con gli stampini che più vi piacciono e mettete su delle teglie ricoperte con carta da forno. 
  • Infornate a 180° per circa 15 minuti o finché i biscotti saranno dorati in superficie. 
  • Lasciate raffreddare su una gratella.


20 commenti:

  1. Que bolachas lindas esse formato é tão bonito, ficaram perfeitas e os ingredientes tornam mais saudáveis.

    beijinhos

    RispondiElimina
  2. Anche io vado matta per le farine alternative!!!

    RispondiElimina
  3. davvero non manca nulla a questi biscotti, ci metterei la firma!!!

    RispondiElimina
  4. @Sandra: Grazie!!

    @Memole: come non innamorarsene! :)

    @Valentina: mettiamocela questa firma! :D

    RispondiElimina
  5. Te lo dico, schiettamente, senza mezze misure: mi sono letteralmente innamorata delle foto! :-) Quei colori, l'atmosfera, le sfumature sul viola, la delicatezza, la serenità... se penso al cibo penso al gusto, certo, ma anche a tutto questo: alla sensazione di sicurezza e protezione, come una coccola...

    RispondiElimina
  6. @Francesca: non ci crederai ma ero proprio sul tuo blog, nello stesso momento in cui mi è arrivata la notifica del tuo commento! :)
    Non sai quanto mi fa piacere leggere le tue parole!
    la coccola era proprio la sensazione che volevo trasmettere :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono questi biscottini così rustici...sanno di casa..e di buono! un bacetto

    RispondiElimina
  8. So bene quanto ami le farine alternative e sai bene quanto io ami le tue ricette! Che buoniii! Un bacio

    RispondiElimina
  9. Io solo farine alternative! Meravigliosi i tuoi biscotti!

    RispondiElimina
  10. Buonissimi e sani!
    E che belle immagini... complimenti davvero ):

    RispondiElimina
  11. Che belli questi biscotti e complimenti per il tuo blog!!!!
    LaGio'

    RispondiElimina
  12. Me gusta mucho se ve delicioso y esponjoso con la harina alternativa,abrazos.

    RispondiElimina
  13. W le farine "alternative" (anche io le uso spesso, e più "strane" sono più mi piacciono!), soprattutto se i risultati sono di questo livello (così come le oto, del resto...). Complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. Le foto... Mi piacciono da morire, con quel tono un po offuscato... Rendono bene e questi biscottini mi piacciono. Nella mia dispesa ci sono tutte le farine, ti batto 17 anni di scorte oramai :-) assolutamente da fare! Ciao cara!

    RispondiElimina
  15. Questi biscotti fanno venire l'acquolina in bocca! Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Lizzy!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  17. Ciao! Il tuo blog è adorabile! Quanti spunti e quante delizie perfette per i bambini! Molto lieta di averti scoperta! :)

    RispondiElimina
  18. Povera Lizzy!
    Comunque confermo, in 7 anni ho già fatto non so quante volte decluttering e niente, qui c'è sempre una quantità di cose indicibile da buttare...ma com'è possibile??
    Questa tua versione dei biscotti mi intriga parecchio :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Lizzy! Volevo solo dirti che ho provato questa tua ricetta (ho fatto solo qualche piccolo cambiamento), ho pubblicato la ricetta qui:
    http://laricciaincucina.blogspot.it/2014/07/paperelle-ai-cereali-la-coccola-post.html
    e ti ho citata come fonte (inserendo il rimando al tuo blog ed a questo tuo post).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...