26 marzo 2015

Pie di riso e mele

pie di riso e mele

















































Scusate l'assenza dell'ultimo periodo, ma il lavoro mi sta assorbendo al 100% e non ho forza abbastanza per affrontare la cucina nelle ore serali! 
In tutto questo poi l'altro giorno ho anche perso il pc e non vi dico la disperazione... ma sto elaborando il lutto e ce la farò :)

Intanto ho recuperato questa pie di riso e mele, la ricetta è di California Bakery, io ho utilizzato farine diverse. 

Buona giornata!





pie di riso e mele






















pie di riso e mele



























Pie di riso e mele
per una pie di 13 cm 

per la brisée
50 gr. di farina di riso
50 gr. di farina 0
60 gr. di burro freddo
1 pizzico di sale
8 gr. di zucchero di canna
 20 ml di acqua fredda
20 ml di latte freddo
1 cucchiaino di aceto bianco

per il ripieno
2 mele
70 gr. di zucchero di canna
2 cucchiaini di maizena
2 cucchiaini di acqua
50 ml di succo di arancia
15 gr.  di burro

Preparate la brisée
  • in una ciotola versate le farine, lo zucchero e il sale;
  • tagliate il burro a pezzetti e sbriciolatelo nelle farine fino a rendere il composto sabbioso;
  • aggiungete i liquidi e formate una palla omogenea e liscia;
  • fate riposare la pasta in frigo.


Intanto preparate il ripieno
  • tagliate a pezzetti le mele e fatele cuocere in un padellino insieme allo zucchero, al burro e al succo d'arancia;
  • mescolate insieme la maizena e l'acqua e versate nel padellino;
  • portate a ebollizione e cuocete per un paio di minuti;
  • versate le mele su una teglia ricoperta di carta da forno e fate raffreddare completamente in frigo.
  • riprendete l'impasto e stendetelo ad uno spessore di un paio di millimetri;
  • foderate lo stampo e versate all'interno le mele;
  • ricoprite con la pasta rimanente e tagliate la pasta sulla superficie;
  • infornate a 180° per circa 30 minuti o finché la pie sarà dorata in superficie.



3 commenti:

  1. Ho usato la farina di riso proprio giorni fa, per una torta all'arancia... e quando la vedo, così "leggera" e pura, mi riprometto di usarla sempre di più! Ad esempio per una pie, certo... e se monoporzione ancora meglio così posso usare tante cocotte! :D

    RispondiElimina
  2. carissima!!! come ti capisco!!! perso ps!!! Oddio un disastro!!! spero tu sia riuscita a recuperare tutto!!! questa torta è stupenda! adoro qualsiasi dolce con le mele e questo che ha anche la leggerezza della farina di riso, mi piace ancor di più!!! complimenti cara, come sempre! ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ci piacciono sempre un sacco i tuoi mix di farine :-)) e torta che ci piaccia più di un pie di mele non può esserci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...