31 ottobre 2017

Banana bread al cioccolato


Lo scorso weekend è stato disastroso (se mi seguite su instagram e su facebook sapete di cosa sto parlando), così questa volta ce ne siamo stati buoni buoni a casa.
Non ci è dispiaciuto affatto! In questo periodo ci piace molto stare a casa, non fare niente di particolare, oziare un po' e finalmente avere del tempo per infornare qualcosa. 
Riprendendo a spulciare le ricette sul web ho visto questo cake alla banana e cioccolato che ho ripreso quasi fedelmente. Ho solo introdotto un po' di farina di grano saraceno (che potete sostituire con una qualsiasi farina), che si sente appena, ma si abbina bene al cioccolato e alla cannella.






Banana bread al cioccolato

Ingredienti per un cake

2 banane schiacciate
115 gr. di burro fuso 
145 gr. di zucchero di canna 
1 uovo 
1 cucchiaino di lievito per dolci 
1 pizzico di sale
130 gr. di farina 0 
35 gr. di farina di grano saraceno 
mezzo cucchiaino di cannella 
20 gr. di cacao amaro 
130 di cioccolato fondente in pezzi 

  • In una ciotola unite le banane schiacciate, lo zucchero, l'uovo, il sale e amalgamate bene;
  • aggiungete poi il burro fuso e poi la farina 0 e il lievito;
  • dividete l'impasto in due: in uno aggiungete la cannella e la farina di grano saraceno; nell'altra aggiungete il cacao e il cioccolato in pezzi;
  • ungete lo stampo e infarinatelo, poi alternate un cucchiaio di impasto chiaro ed uno scuro. 
  • con un coltello disegnate un 8 lungo tutto lo stanpo, così da creare l'effetto marmorizzato;
  • infornate a 180° per circa 50 minuti o finché il cake è asciutto.


2 commenti:

  1. Quella lascrima di cioccolato che vedo spuntare mi ha fatto impazzire l'acquolina!!!
    Complimenti
    Ps: ogni tanto si sta bene anche a casa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! L’ho tagliata per fare le foto ma poi non ho resistito, ho addentato diverse fette! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...