15 settembre 2011

marmellata di uva fragola bio e km0




Quest’anno mi è venuta la fissa della marmellata... sarà forse stata l’illusione dei (pochi) fichi raccolti qualche settimana fa, con i quali pensavo di fare vasetti e vasetti di marmellata ... poi invece sono stati divorati dopo cena.
Sarà che in questo periodo nei blog spuntano marmellate come funghi! Mi è venuta una gran voglia di provare, si perchè questo è stato il mio primo “esperimento” in versione (quasi) totalmente bio e km0 (la prossima volta azzarderò anche lo zucchero di canna che mi ispira parecchio!!).

Ho provato a non usare la pectina che si trova al super, ma ho utilizzato il succo di limone che, come la frutta stessa, contiene pectina e che permette alla marmellata di raggiungere la densità giusta.

Alcune tipologie di frutta hanno più pectina di altre, quelle più ricche di questa sostanza e che daranno marmellate più sode sono per esempio: le mele, le more, il ribes rosso, l'uva. La frutta più povera di pectina invece per esempio: pesche, pere, lamponi. Quindi attenzione a dosare la giusta quantità di succo di limone. In generale per ogni kilo di frutta aggiungere 1 cucchiaio abbondante di succo di limone.

Bhé fatto sta che una settimana fa avevo comprato al mercato km0 dell’uva fragola (che a casa mangio solo io!) che è rimasta praticamente intatta per giorni e così dal frigo è passata ai vasetti in attesa di una fine degna! ... una bella fetta di pane! Slurp!



Ingredienti per 2 barattoli di circa 400 gr.
700 gr. di uva fragola (puliti da nocciolini e rametti – 1 kg lordi) - bio e km0
300 gr. di zucchero bianco
succo di mezzo limone bio
1 bacca di vaniglia bourbon del Madagascar
1 stecca di cannella

Pulite l’uva, tagliate a metà gli acini ed eliminate i nocciolini.
Mettete l’uva in una pentola larga e bassa.
Aggiungete lo zucchero, il succo di limone, i semi di vaniglia.
Cuocete a fuoco medio e dopo 10 min. aggiungete la bacca di vaniglia e la stecca di vaniglia.
Continuate la cottura finché la marmellata sarà pronta.


Come capire quando la marmellata è pronta?

Innanzitutto va detto che la cottura della marmellata si divide in due momenti: la prima consiste nell’evaporazione dell’acqua contenuta nella frutta; la seconda nella cottura vera e propria.
Nella prima fase è possibile tenere la fiamma alta, mentre nella seconda (quando cioè vedrete le bolle più fitte) allora bisognerà abbassare la fiamma e mescolare frequentemente per controllare la consistenza del composto.

Per verificare a che punto è la cottura potete immergere un cucchiaio di legno nella marmellata, sollevare il cucchiaio con l’incavo verso l’alto, in modo che la marmellata che vi è contenuta possa raffreddarsi, e poi inclinate il cucchiaio. Se la marmellata aderisce al cucchiaio e le gocce che cadono si raccolgono e scendono lentamente tutte insieme allora la marmellata è pronta.

Non superate questo tempo di cottura altrimenti la marmellata potrebbe indurirsi una volta raffreddata e risultare troppo compatta; al contrario (quindi se non raggiungete la consistenza adatta) la frutta potrebbe fermentare.

Come invasare?
Per conservare più a lungo la marmellata utilizzate dei vasetti sterilizzati (dunque che avrete immerso in una pentola colma di acqua portata a ebollizione).
Versate la marmellata nei vasetti fino al bordo.
Chiudete bene il vasetto.
Capovolgete e lasciate riposare per 12 ore. Questo passaggio permette di creare il sottovuoto, in modo tale che la marmellata possa essere conservata per molto tempo.
Conservare in un luogo fresco.




7 commenti:

  1. Quant cosa buone in questo blog, anch'io adoro la colazione e qui ci son tantissimi spunti.Proverò sicuramente qualcosa.A presto!

    RispondiElimina
  2. @mammachegiochi: grazie! sono contenta di condividere le mie colazioni con te! ;)

    RispondiElimina
  3. Tu usi EVERNOTE? Io si, e il tag "ricette di Lizzy" è sempre più "pieno"!

    RispondiElimina
  4. @Raffaella: l'ho scaricato sul tel. ma non l'ho ancora usato.... Bhé direi che é arrivato il momento di produrre! ;)

    RispondiElimina
  5. Troppo buona!!!! Siamo ancora in tempo per fare colazione!?

    RispondiElimina
  6. @lerocherhotel: sto spalmando in questo momento la fetta biscottata! ... E a tavola c'é posto, in quanti siete?

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la marmellata ( e per il blog..) deve essere buonissima!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...