Eccoci tornati a casa. Le vacanze come sempre scivolano via troppo in fretta e quando si torna e si deve affrontare un caldo tropicale, come quello di questi giorni, e la metropolitana affollata ci vuole ben poco a rimpiangere la brezza marina e il senso di libertà e di infinito che solo il mare può regalare...
In più, domenica ho avuto la brillante idea di comprare decine di piantine e fiori da mettere sul mio mini-balcone, che avevo trascurato nell'ultimo periodo... Ho passato la domenica tra palette, terra e vasetti in un clima da foresta tropicale, bella mossa!! risultato: ieri sera ero spalmata sul divano con la schiena dolorante e con due salsicciotti al posto delle gambe ...però che soddisfazione vedere il mirto (chissà quanto sopravvive!?), la lavanda e le erbe aromatiche che finalmente hanno trovato una casa degna di questo nome! :)
Per rinfrescarci un po' vi regalo una coppetta che si prepara in un batter d'occhio, con crema allo yogurt, ciliegie fresche, condite con zucchero di canna e ... tenetevi forte ... basilico! un abbinamento che non avevo mai provato e che mi ha stupito per la sua bontà!
Per rinfrescarci un po' vi regalo una coppetta che si prepara in un batter d'occhio, con crema allo yogurt, ciliegie fresche, condite con zucchero di canna e ... tenetevi forte ... basilico! un abbinamento che non avevo mai provato e che mi ha stupito per la sua bontà!
Ingredienti per due coppette
100 gr. di yogurt bianco inter, bio
100 gr. di formaggio bianco cremoso
1 cucchiaino di zucchero di canna
una decina di ciliegie bio, km zero
2 cucchiai di zucchero di canna
2 foglie di basilico bio, km zero
Lavorate insieme lo yogurt con il formaggio e lo zucchero fino a formare una crema priva di grumi. Mettete in frigo.
Lavate e denocciolate le ciliegie.
Tritate lo zucchero di canna con le foglie di basilico e condite le ciliegie. Lasciate un po' di zucchero da parte per spolverare prima di servire.
Preparate le coppette con una base di yogurt e formaggio, adagiate sopra le ciliegie condite. Cospargete la superficie con lo zucchero rimasto.
Bellissima la tua coppetta!!!!
RispondiEliminameravigliosa, Elisa...particolare, fresca..guarda: me la mangerei subito!!!!
RispondiEliminaGolosissima!!!
RispondiEliminaBentornata....ho letto metropolitana, quale metropolitana? Milano? Roma? Torino? Napoli? Perchè io ho come missione dell'ultimo mese quella di conoscere di persona più foodblogger possibili :-)
RispondiEliminaGustosa l'idea del basilico e dello zucchero, lo proverò. Smack
Bentornata Lizzy! In effetti ciliegie e basilico sono una bella accoppiata anche se non abbiamo mai provato a tritare il basilico con lo zucchero di canna e la cosa mi pare assai interessante. Abbiamo appena "trasformato" le ciliegie che avevamo in casa in una torta, ma le prossime proveremo a spolverarle diversamente... Buona giornata!
RispondiEliminaIl basilico è del tuo balconcino?? pensavo fosse solo decorativo invece proprio insaporisci le ciliegie! Decisamente un abbinamento che non avrei mai pensato! Brava!!!!
RispondiEliminaquetsa è la ricetta perfetta per questo periodo infuocato: pochi ingredienti, freschezza e niente cottura...un mito!!
RispondiEliminaFantastica e golosa coppetta! Buona giornata
RispondiEliminazucchero al basilico? penso di essere svenuta.
RispondiEliminache spettacolo questa coppa.
ben tornata cara Lizzy e grazie per questa delizia.
vaty
Penso debba essere un bell'abbinamento, te lo copierò sicuramente!!
RispondiEliminaRiposati! ;)
ciao loredana
Beh se può consolarti io li ho già a quest'ora i salsicciotti! Ma le ciliegie drenano... ecco la scusa per agguantare queste coppette ;)
RispondiEliminaLa vacanza è andata bene?!
Mi segno subito questo zucchero al basilico perchè va riproposto assolutamente! Inoltre con questo caldo questa coppa sembra un miraggio!
RispondiEliminaBentornata!!
RispondiEliminaE caspita, il mirto?? Grandeee! :D
Queste coppette sono una meraviglia e lo zucchero al basilico mi ispira molto molto ^^
uuuh eccoti finalmente (si fa per dire..) tornata alla base!!!!!!!!
RispondiElimina:O))))
e che ritorno signora mia... alla grande!!!!!!!
quello zucchero al basilico... mmmmm...........
Ma bentornata mia cara!!!! Spero ti sia riposate per bene :-) E che coppetta deliziosa! Lo zucchero al basilico poi è assolutamente da fare!!!! Baci
RispondiEliminaEh le vacanze passano semrpe troppo in fretta ma adesso non recuperare tutto d'un botto il bel relax guadagnato ;) Il basilico l'ho provato abbinato al cioccolato ed è fenomenale. Adesso mi hai messo un'altra bella pulce nell'orecchio. Te la ruberei subito una di quelle coppette :D! Bacioni, buona serata
RispondiElimina@Roberta: Milano!! tu di dove sei??
RispondiElimina@clara: provalo é davvero eccezionale!
@al cuoco:il basilico é del balcone di mia mamma! :)
@Marina: la vacanza è andata molto bene, partire a giugno ha i suoi bei vantaggi!! chissà quando succederá di nuovo!
RispondiElimina@ Federica: basilico con il cioccolato?!adesso la pulce nell'orecchio me l'hai messa tu! :)
da provare! perfetto anche per la bimba! grazie!
RispondiEliminaFantastica coppetta estiva e rinfrescante!
RispondiEliminabentornata cara!! spero tu sia stata bene.. le ferie volano eh?!?!sempre troppo in fretta!! che buona questa coppa.. appunto fresca, semplice.. ma golosa come piace a me! baciotti
RispondiEliminaben tornata!e si il basilico è proprio una bella scoperta, ad esempio sullle fragole è meraviglioso!
RispondiElimina@Lizzy: MILANOOOOOOOOO anche io!!! E allora dobbiamo darci appuntamento in metropolitana così uniamo le idee!!
RispondiEliminaeh l'estate milanese si preannuncia decisamente calda... speriamo di non scioglierci tra una metropolitana e un tram! :)
RispondiEliminaBellissima coppettina, ma è inutile che te lo ripeto, mi piacciono tutte le tue ricette :))
che freschezza golosa! e la foto è bellissima :-)
RispondiEliminaSe ce la fai, mi piacerebbe partecipassi al mio primo contest
RispondiEliminahttp://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html
Baci
@Roberta: Ma daiii!! dobbiamo conoscerciiii!!
RispondiElimina@Lara: grazie per l'invito!