Finalmente ho usato anche io l'agar agar, il famoso raddensante completamente naturale, che avevo acquistato tempo fa e che non avevo ancora avuto modo di usare... il primo esperimento non è stato del tutto soddisfacente.
Ho seguito il istruzioni contenute nella confezione, ma l'effetto raddensamento non c'è stato al 100% ... secondo voi perché?? si accettano tutti i suggerimenti e consigli, quindi fatevi avanti!!
Intanto vi lascio con un bel quadratino, fresco, fresco di cheesecake profumata ai lamponi ...
Buona giornata!
Ingredienti per 12 quadratini
per la base
70 gr. di biscotti secchi
40 gr. di frollini al cioccolato, bio
75 gr. di farina di mandorle
60 gr. di burro fuso
per la crema ai lamponi
200 gr. di lamponi, bio e km zero
2 cucchiai di sciroppo d'acero
per la crema al formaggio
400 gr. di formaggio bianco cremoso
400 gr. di panna montata
50 gr. di zucchero di canna
succo di mezzo limone non trattato
scorza di un limone non trattato
5 gr. di agar agar sciolto in due cucchiai di acqua
Preparate la base:
tritate finemente i biscotti.
Aggiungete la farina di mandorle e mescolate.
Aggiungete infine il burro fuso e amalgamate.
versate i biscotti sulla base di una tortiera a cerniera, foderata con carta da forno, e livellate bene la base, compattando.
Mettete in frigo per 30 minuti.
Preparate la crema ai lamponi:
pulite i lamponi e metteteli in un pentolino, aggiungete lo sciroppo d'acero e cuocete a fuoco basso finché la consistenza sarà densa. Spegnete e lasciate raffreddare.
Preparate la crema al formaggio:
lavorate il formaggio con lo zucchero, il succo e la scorza di limone.
Sciogliete l'agar agar nell'acqua e fate bollire per 3 minuti.
Aggiungete l'agar agar al composto e amalgamate bene.
Montate la panna e aggiungete al composto delicatamente.
Versate la crema al formaggio sulla base e livellate.
Versate la crema di lamponi a grandi gocce sulla superficie e create l'effetto marmorizzato con uno stuzzicadenti.
Mettete in frigo per tutta la notte.
Se non dovesse raddensarsi abbastanza mettete in freezer per un'oretta e togliete 30 minuti prima di servire.
Adoro le cheesecake:-D e questa la trovo splendida con quella variegatura di lamponi...mmmm......lo proverò e da poco ho acquistato anche l`agar agar quindi quale occasione migliore per provarlo!!!!!baci,imma
RispondiEliminaBella e buona!! Gnam
RispondiEliminaFoto meravigliose come sempre ^^
Quanto all'agar agar non l'ho ancora provato anche se è nella mia lista dei futuri acquisti...ti farò sapere ;)
oddio!! Adesso mi viene l'ansia: ho l'agar-agar in dispensa e dovrei usarla per la prima volta a breve... Vediamo cosa salta fuori però i tuoi mini cheese-cake mi sembrano decisamente venuti bene... bacioni
RispondiEliminalizzy, ma che bontà! è la prima volta che vedo una ricetta in cui la farina non venga cotta, ma di te mi fido ad occhi chiusi!
RispondiEliminaFantastica e non solo perchè forno free! Io ho sempre fatto disastri con l'agar agar pechè mi sa sbaglio i tempi di bollizione... mi ricordo una gelatina di more che sembrava un blocco di plastica!
RispondiEliminaChe bontà!!!
RispondiEliminammmmm.....c'è ancora una fetta??? Bravissima è bellissima la tua cheesecake!!! Complimenti
RispondiEliminaBaci
Ma hai usato 5 grammi... che strano che non si sia addensato bene! Io per la panna cotta ho utilizzato meno di 2 grammi! Bisogna sperimentare mi sa... Le confezioni mentono :))
RispondiEliminaIl risultato comunque è super!!
@Valentina: se intendi la farina di mandorle, si tratta semplicemente di mandorle tritate molto finemente, quindi è digeribile anche senza passaggio in forno ;)
RispondiElimina@Ale: con l'agar agar mi sa che bisogna farci amicizia... e io ancora sono in fase di primo approccio! :)
@Monica: vero? pensavo di ritrovarmi con una torta plasticosa e invece ... devo studiare meglio e sperimentare ancora... è il passaggio dell'ebollizione che non mi è chiaro! :)
ma dove si compra l'agar agar,perchè anch'io vorrei fare questa squisita ricetta...e in sostituzione cosa c'è?
RispondiEliminaCiao :) adoro le cheesecake anche se le ho scoperte da poco... io pure uso l'agar agar ma lo sciolgo nella panna o nel latte...magari non lega l'acqua con il resto del composto?!?! Io ne ho sempre usato un cucchiaino ben colmo...fammi sapere se ti cambia qualcosa ;)
RispondiEliminaChe belle foto, mi piacciono moltissimo anche le forchettine! Ma dunque la quantità di agar agar contenuta nella ricetta secondo te non funziona? Perchè io l'ho sempre fatta usando la colla di pesce, ma dato il nome, credevo fosse naturale anche lei... sono la solita ingenua, mi sa!
RispondiEliminaComunque è invitante nell'aspetto questa torta, immagino fosse ottimo anche il sapore!
A presto
Mari
L'assaggerei molto volentieri ora! Baci Fede.
RispondiEliminaQueste foto sono davv invitanti!! Il cheesecake e' gia un must per me ma vedere questo post mi e' venuta propria voglia :)
RispondiEliminaCiao Lizzy, girovagavo per i blog e mi sono ritrovata nel tuo...cosi' con piacere mi fermo a salutarti! Mi hanno colpito questo bel quadratino di cheesecake e quelle forchettine paffute!.....io ho un blog da un mesetto, passa a trovarmi se ti va. Intanto mi unisco ai tuoi lettori, alla prossima, Letizia
RispondiEliminanon saprei non ho mai usato l'agar-agar...me ne scuso e uno zinzino me ne vergogno. Ma c'è tempo :D
RispondiEliminaper ora facciamo che ti preparo un bicchierino di panna cotta...tu mi offri un quadratino di cheesecake? :*
baciuss
Cla
Ciao cara, l'agar-agar mai usato...non sapevo neanche si acquistasse :-O ero convinta che si facesse in casa :-S in ogni caso ti è venuto tutto benissimo!!!!e assaggerei molto volentieri!;-)
RispondiEliminaLizzy... sono incantata.. adoro queste foto.. non mi stacco più!
RispondiEliminaquesta torta vince: innanzitutto perchè "forno-free" che con questo caldo non guasta.. perchè adoro i lamponi.. perchè è fresco..
passo da te, posso? ho bisogno di una coccola dolce.. baci
Quel quadrotto è meragoloso (meraviglioso+goloso hihihi) a dir poco :D! Le foto stupenderrime e di quelle forchettine di legno...ne vogliamo parlare?
RispondiEliminaL'agar è da un bel po' che non lo uso ma ricordo che all'inizio ho avuto anch'io qualche problemino, non è proprio scontatissimo! La dose mi sembra sufficiente e anche il tempo che lo hai fatto bollire. La sola cosa che mi viene in mente per cui non ti si è rassodata a dovere è che non si sia amalgamato bene. Lo hai fatto scendere a filo o l'hai aggiunto tutto di colpo ? E il composto di formaggio era tendenzialemnte freddo o a temperatura ambiente? Scusa il "terzo grado" ma era per capire :) L'agar solidifica quasi all'istante e se lo sbalzo di temperatura è alto fa subito grumi. Ci sono caduta la prima volta che ho provato a fare il budino di yogurt e ovviamente si è solidificato da schifo!
Beh, ci ho provato! Me lo sono guadagnato un quadrotto? Un bacione, buona serata
@Raffaella: lo trovi nei negozi bio sicuramente, probabilmente anche all'esselunga!
RispondiElimina@rattoluna: grazie mille per il suggerimento, la prossima volta che ci provo ti faccio sapere...
@marinella: ma secondo me più che la quantità ho sbagliato qualcosa nell'ammollo/ebollizione o forse l'ho incorporata non correttamente nel resto... devo capire meglio anche io ...
@Letizia: benvenuta!! :)
@Claudia: la tua panna cotta è stra-benvenuta!! :)
@Luisa: ti aspetto molto volentieri! :)
@Federica: grazie mille, i tuoi suggerimenti sono preziosissimi! bacio!!
foto da appendere in un quadro in cucina, sì l'agar agar è difficile da utilizzare almeno per me, ci devo fare sempre molta attenzione. Forse inserirlo gradatamente al composto. La ricetta però me la salvo mi piace troppo l'accostamento dei sapori e ... dei colori!
RispondiEliminail forno free per una cheesecake è una figata! io che sono una vera fan dei frutti di bosco, tutti, copierò senza dubbio questa cheesecake freschissima!
RispondiEliminasembra una bontà! io adoro i cheesecake!
RispondiElimina