In attesa di temperature più clementi per accendere il forno, ho approfittato di un cesto di ribes e di un po' di lamponi avanzati dalla ricetta precedente per farmi un barattolino di confettura profumata alla vaniglia. Il sapore asprigno della confettura la fa andare d'accordo anche con il salato, per esempio con dei bei formaggi.
Comunicazione di servizio: è ufficiale, non vedo quasi più i miei piedi, anche se li sento belli cicciotti (soprattutto a fine giornata) ... sono un bradipo con la panza! che figa! :)
Ingredienti per un barattolino
450 gr. di ribes e lamponi, bio e km zero
150 gr. di zucchero di canna demerara, bio
succo di un limone non trattato
1 stecca di vaniglia
Sgranate i ribes e lavateli insieme ai lamponi.
Mettete i frutti rossi, lo zucchero e il limone in una pentola antiaderente e cuocete a fuoco basso.
Tagliate la stecca di vaniglia a metà, prelevate i semini e aggiungeteli alla confettura, così come la stecca.
La confettura sarà pronta quando trasferendone un po' su un piattino e inclinandolo, il composto sarà denso e non gocciolerà sul piano.
Togliete la stecca di vaniglia, versate nel barattolo, chiudetelo e capovolgetelo.
Fate riposare al buio per alcuni giorni prima di degustare la confettura.
Altre confetture:
Questa confettura è una delle mie preferita, lo scorso anno, complice i frutti di bosco del nonno, l'ho fatta anche io...quest'anno invece sto preparando il liquore ai ribes...considerando che sono astemia, forse era meglio farne confettura!!! ;:)
RispondiEliminabellissime foto
buon we
loredana
ottima mia cara!! <3
RispondiEliminaMa che meraviglia, la confettura ed i piedi che scompaiono soprattutto :) Un abbraccio, anzi facciamo almeno due.
RispondiEliminaChe bell'abbinamento!
RispondiEliminaBuon fine settimana
Deve essere buonissima: aspra e con il sapore di vaniglia. Ma i piedi gonfi immagino siano dovuti all'arrivo di un piccoletto/a?! :-)
RispondiEliminaGnam, gnam...ideale per la colazione!
RispondiEliminasempre brava e sempre belle le tue foto!!! ma divento zia o hai mangiato troppo come me (come al solito)!! :) baci (cmq -24 california!!)
RispondiEliminaOddio, l'immagine del bradipo con la panza...! :-) Apprezzo molto l'asprigno nelle marmellate perché le rende meno "stucchevoli". Solo che così ne potrei mangiare interi barattoli...
RispondiEliminaMa allora c'è un lizzyino in arrivo????? Che bello :-))))))) Adoro le confetture, soprattutto se poi si possono abbinare a dei formaggi. Mi piace questo mix con l'aggiunta di vaniglia :-) Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaPrenoto la colazione di domani. Porto il pane caldo appena sfornato :D! Non questa confettura non mi colpisci e basta, mi affondi direttamente! Un bacione, buon we
RispondiEliminaStratosferica questa marmellata..... capperi arrivo in ritardissimo a scoprire che anche tu sei in dolce attesa. Auguroni bella. A me manca un mesetto e mezzo a e quanto?
RispondiEliminaUn abbraccione grosso
Adoro tutte le confetture 'rosse' di piccoli frutti e un po' asprigne, quest'anno ne ho fatte tante e prima oli un post marmellata mi tocca :-) la tua pancia... Al diavolo i piedi che 'si nascondono', accarezzatela tanto simpatico bradipo;-)
RispondiElimina@Roberta: eh già, una piccoletta! :)
RispondiElimina@valentina: #foodbloggerZia! :)
@Federcia: ti aspetto!! :)
@Letiziando: ma dai, anche tu??!! che bello! per me un paio di mesi... augurissimi anche a te!
@ilgamberorusso: hihihi! un bacione!!
Mmmh.. buona l'accoppiata di questa confettura.
RispondiEliminaLa tua ha un'aspetto fantastico!
E' adattissima per questo periodo estivo, di caldo, da spalmare su una bella fetta di pane!
Buon inizio settimana.
Inco.
Ha un colore bellissimo e l'idea della vaniglia che addolcisca un po' il tutto mi piace =)
RispondiElimina