07 marzo 2012

focaccia dolce di kamut ai mirtilli



Questa focaccia dolce nasce da un esperimento e dalla voglia di mangiare una focaccia farcita (salata) per cena. Così, durante la pennica del sabato (grazie al cielo esiste la pennica ed ogni tanto riesco a farla!) mi sono messa a pensare a come poteva essere: sicuramente un po' "sciocca" (poco sale) così da adattarsi alla farcitura salata e a quella dolce, poi nella versione dolce avrei cosparso la superficie di abbondante zucchero di canna e di ottimi mirtilli bio e km zero, colti da me medesima! (ne ho una scorta nel congelatore che devo smaltire prima dell'arrivo dei nuovi). Così nasce questa focaccia soffice soffice... Santa Pennica!! :)

Con questa ricetta partecipa al contest "Le ricette di primavera" di About Food








Ingredienti per una teglia e mezza (oppure una teglia di focaccia un po' più spessa)
250 gr. di farina 00 bio
250 gr. di farina di kamut bio
mezzo cubetto di lievito (sciolto in una tazzina da caffé di acqua tiepida)
2 prese di sale
2 cucchiai di olio
250 ml di acqua tiepida

una manciata abbondante di zucchero di canna
100 gr. di mirtilli bio e km zero (i miei sono congelati)

Nella planetaria mettete le farine e il sale.
Fate una fontana nel mezzo e versate il lievito sciolto nell'acqua, l'olio e iniziate ad amalgamare. 
Aggiungete a filo l'acqua e continuate ad amalgamare.
Lavorate per una decina di minuti, finché l'impasto si incorderà bene.
Il composto rimarrà soffice e leggermente appiccicoso.
Trasferite l'impasto in una ciotola un po' unta e lasciate lievitare per 2 ore e mezza.

Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto, che avrà raddoppiato il volume e, su un piano infarinato, sgonfiatelo premendo leggermente con il palmo della mano.
Stendete l'impasto con le mani sulla teglia unta. 
Lasciate lievita in forno, con la luce accesa, per un'altra ora e mezza

Trascorso il tempo togliete la teglia dal forno e cospargete la superficie con lo zucchero e i mirtilli.
Accendete il forno a 180° e infornate per una ventina di minuti, finché la superficie sarà dorata.


28 commenti:

  1. E' da un'eternità che voglio preparare la focaccia dolce, ma rimando sempre, ora vedo questo SPETTACOLO e penso che devo assolutamente provarci!!! Bellissima !!!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono da morire le focacce dolci! Con i mirtilli però non le avevo mai provate...ero rimasta all'uva fragola!
    Ha un aspetto favoloso, veramente Santa Pennica!! quasi quasi mi ci metto anche io oggi... :P

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo questa focaccia dolce, poi con i mirtilli raccolti da te una vera garanzia sia per la ricetta che per i prodotti! bravaaa me ne prendo un quadrettino per la merenda! un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  4. io per ora ho preparato solo i cornetti col kamut, ma voglio lanciarmi in nuovi esperimenti. Questa focaccia punteggiata di fruttini mi sembra un ottimo modo :o)

    RispondiElimina
  5. sì.. una focaccia dolce!! giusto per avviarci alla pasqua.. con i mirtilli non ho mai fatto dolci, devo proprio mettermi!!! baci

    RispondiElimina
  6. ma che focaccia originale!!! le pennichelle fanno proprio bene!

    RispondiElimina
  7. Ogni volta che passo da te mi viene fame... :)
    Splendida questa focaccia, la tengo in serbo aspettando di andare a raccogliere i mirtilli in val d'aosta questa estate... :) un bacio grande!!

    RispondiElimina
  8. che bella idea, con i mirtilli un dolce frutto per un'ottima focaccia. complimenti

    RispondiElimina
  9. Dev'essere buonissima, davvero una bella idea, brava!!!!!

    RispondiElimina
  10. Insolita...Ma sembra proprio deliziosa!!!

    RispondiElimina
  11. che bello Lizzy, oggi panifichiamo lievitati dolci tutt'e due!!! certo che questa focaccia però mi fa venire un languorino, anche se ho appena pranzato!!! bellissima e buona! il kamut, poi, è proprio una rivelazione, ha un sapore delicato e speciale!
    bellissima ricetta e foto golose!!!

    RispondiElimina
  12. questa focaccia dolce è una novità per me ! sarà di una bontà unica!

    RispondiElimina
  13. Quanto mi attirano le focacce dolci e la tua ha i colori della primavera!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  14. i mirtilli bio a km zero mi fanno impazzire!!! Ieri li ho comprati al supermercato a ben 3 euro a scatoletta... volevo svenire! :D
    Ottima idea la focaccia con i mirtilli!

    RispondiElimina
  15. mamma mia, che roba questa focaccia... con il kamut, poi, che mi attira ogni giorno di più. smaltisco un pò di farine, poi la compro!
    anch'io sto aspettando i mirtilli, a 2 metri... sul balcone!!
    l'anno scorso ciccia, solo lamponi!

    RispondiElimina
  16. Che bella focaccia! Mi piace molto l'idea dei mirtilli e del kamut :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Super Lizzy!!! Domani ci provo! Non ho i mirtilli neri, proverò con la mia marmellata di mirtilli rossi... i tuoi mirtilli sembrano freschi, io ho provato ma si spappolano tutti.
    Ci si vede ai lievitati pasquali? Ciao un abbraccio Anto

    RispondiElimina
  18. Bella focaccia! Questa pennica ha dato i suoi buonissimi frutti!
    Mi piace molto il Kamut come cereale, lo uso davvero tantissimo, quindi voglio provarla sicuro!
    Brava! e bellissime foto..
    un bacio, a presto, ti aspetto.
    Kika

    RispondiElimina
  19. @Mascia: provaci e dimmi com'é!

    @saparunda's kitchen: anche io ho fatto quella con l'uva fragola, ottima! Anche con i mirtilli non é affatto male!

    @donatella: che bello non vedo l'ora di vedere il tuo lievitato!

    @monica: che bello averli così a portata di mano.... Che buoni i lamponi, rimarrei attaccata alla pianta a farli fuori tutti! :)

    RispondiElimina
  20. @anto: ciaooo!! Io ho usato i mirtilli che avevo in freezer e li ho messi da congelati, sarà per quello che sono rimasti così? Prova con la marmellata e fammi sapere...

    @kika: grazie mille per le foto, ci proviamo a farle decenti! :)

    RispondiElimina
  21. @anto: dimenticavo! Per il corso sui lievitati mi sa che passo.... Alla prossima! Un bacio!

    RispondiElimina
  22. Una bella e invitante focaccia
    ciao felice giorno :)

    RispondiElimina
  23. Ma che bontà! Questa è la volta buona per provare la farina kamut...

    RispondiElimina
  24. Hai un blog davvero bellissimo,Ti seguo!

    RispondiElimina
  25. ...non male con la mrmellata di mirtilli rossi (che non sono proprio km zero ma provengono dall'Austria)...figlia in dolce attesa, genero sempre affamato marito pure...la focaccia è già finita!!!! Complimenti da tutti!

    RispondiElimina
  26. @Martina: grazie mille e benvenuta!! :))

    @Anto: sono davvero contenta che sia piaciuta!! ma la marmellata l'hai messa prima di infornare? un bacio a te e a tua figlia e un saluto agli affamati :D

    RispondiElimina
  27. La marmellata l'ho messa PRIMA di infornare, pechè ho sbagliato? Io non cuocio troppo le marmellate perchè metto poco zucchero (15%/kg di frutta), devo quindi sterilizzarle. La loro consistenza è sempre un poco più liquida della norma anche con l'aggiunta di agar agar. Tutto questo per dirti che è ottima cotta sulle crostate etc. etc....baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...