01 maggio 2011

Biscotti di grano saraceno


Diciamoci la verità, la mia passione per i food blog è nata da lei, dalla cavoletto, era dunque impossibile non avere il suo ultimo libro...
Questi biscotti arrivano da lì e dall'inverno appena trascorso dove gran parte della mia produzione si è focalizzata sui biscotti.
I biscotti al grano saraceno sono ottimi pucciati nel latte (altro che le famose macine!), la farina particolare e lo zucchero di canna si sposano benissimo .... tant'è che poi sono nate diverse varianti, tutte con farine che io definisco un pò "grezze" e caserecce.

Ingredienti per circa 20/25 biscotti (dipende dalle dimensioni)
180 gr. di farina di grano saraceno
100 gr. di farina 00
125 gr. di burro 
60 gr. di zucchero semolato bianco
65 gr. di zucchero di canna (+ per spolverare la superficie)
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale

Lavorare il burro morbido con gli zuccheri (io per velocizzare uso il burro fuso ... qualcuno urlerà sacrilegio!!).
Aggiungere l'uovo e poi le farine e il sale.
Impastare e velocemente e mettere in frigo per un'ora.
Stendere l'impasto dello spessore di un dito circa e ritagliare i biscotti (io ho usato uno stampino di 9 cm circa e poi ho ritagliato ulteriormente con un altro stampino a forma di cuore all'interno). 
Spolverarli in superficie con lo zucchero di canna.
Infornare a 180° per 15/20 minuti o finché sono dorati in superficie.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...