10 maggio 2012

pandolce integrale al miele


Lo scorso weekend ero indecisa. Avevo voglia di un mix tra pane, pane in cassetta, qualcosa di non troppo dolce, qualcosa di integrale dal sapore mieloso.... Da questo miscuglio di "esigenze" non ben definite è nata questa pagnottina che la mattina successiva mi sono pappata con un una spalmata di crema al pistacchio (tra parentesi: ma quant'è buona la crema al pistacchio?! peccato che costi quanto un gioiello griffato Tiffany!).

Buon giovedì a tutti voi!!
... Un saluto particolare a Monica, Sara, Valentina, oltre che Manuela, che seguo virtualmente da una vita,  che ho finalmente incontrato e che spero di rivedere presto! un bacio a tutte voi e alle altre ragazze che ho solo incrociato, spero ci siano altre occasioni per conoscerci meglio! :)




con questa ricetta partecipo al contest organizzato da Labna per il Food Revolution Day!


Ingredienti per una pagnotta di 10x23 cm
120 gr. di farina integrale, bio, macinata a pietra e km zero
130 gr. di farina buratto 
2,5 gr. di lievito di birra secco, bio
1 cucchiaio di zucchero di canna cristallizzato, bio
una presa di sale 
1 cucchiaio di olio e.v.o. 
90 gr. di acqua tiepida 
1 tuorlo bio e km zero +1 cucchiaino di latte per la pennellatura

per la farcitura
20 gr. di burro 
30 gr. di miele millefiori, bio, km zero

La sera
Sciogliete il lievito in 80 gr. di acqua tiepida e lasciate agire per 5 minuti. 
In una ciotola mischiate le farine, lo zucchero e il sale, fate una fontana nel mezzo e versate il lievito con l'acqua. 
Aggiungete l'olio e iniziate ad amalgamare. 
Aggiungete poi il resto dell'acqua e lavorate finché il composto si sarà incordato, il risultato sarà un impasto elastico, morbido e un po' colloso. 
Mettete il composto in una ciotola leggermente unta, coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per tutta la notte. 

La mattina successiva
Riprendete l'impasto e adagiatelo su un piano infarinato, sgonfiatelo delicatamente e stendete in forma rettangolare (lato lungo circa 30 cm). Attenzione perché il composto rimane molto morbido, quindi rischia di attaccarsi al piano, controllate dunque con una spatolina che il piano sia sempre infarinato.

Intanto sciogliete il burro con il miele e spennellate il liquido all'interno del rettangolo, lasciando i bordi puliti. 
Arrotolate dal lato lungo e sigillate bene. 
Prendete delicatamente il rotolo e mettetelo nello stampo da cake (imburrato e infarinato, oppure rivestito con carta da forno), avvolgendolo su se stesso e formando una sorta di esse.

Prima di infornare spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo e il latte leggermente sbattuti. 
In forno a 180° per circa 20 minuti o finché si sarà dorato in superficie.






28 commenti:

  1. Lizzy ogni tua ricetta è una piacevole sorpresa che mi fa cominciare bene la giornata :)

    RispondiElimina
  2. lizzy che meraviglia!!! buonissimo! e quanto è bella quella fetta grigliata??? voglia di fare colazione immediatamente, di nuovo!!!

    RispondiElimina
  3. Ma quanto mi piace passare di qua?!?! non potrei più perdermi una sola delle tue ricettine.. questo pane lo segno, lo trovo perfetto la mattina! io sono "integrale rigorosamente".. quindi è perfetto! e quella farina buratto?!!? ah, averla! brava cara

    RispondiElimina
  4. Oh quanto mi piace il pandolce!! *_*
    Posso far colazione a mezzogiorno e mezza? :P
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao! :) Sbirciavo tra i blog e ho trovato il tuo davvero carino! :)
    Volevo lasciarti un invito:
    http://www.nelly-bacididama.blogspot.it/2012/05/ma-dama-ma-scacchi-il-1contest-di-baci.html
    A presto!
    Nelly

    RispondiElimina
  6. Mi piace da morire! lo sai che tutto ciò che lievita in questo periodo mi cattura :)

    RispondiElimina
  7. Chissà che buon profumino, è una di quelle cose per cui ci si sveglia più volentieri al mattino!

    RispondiElimina
  8. tesora mia!!!!
    prova questa ricetta qui per la pasta di pistacchio :O)
    ma lo sai che non ci avevo pensato a spalmarla sul pane??? eheh.. semplicemente ovvio!!!! che bontà..
    bacioneeee


    http://www.piciecastagne.it/?p=1862

    RispondiElimina
  9. oh my god! lui è il pane della mia vita! Lo preparo sabato sicuro!grazieeeeeeee

    RispondiElimina
  10. Questo lo faccio di sicuro per mio figlio che adora il miele :-) grazieee

    RispondiElimina
  11. @chiarina-ina: bene sono contenta di rallegrarti la giornata! :)

    @donatella & Elisa: ogni momento è buono per fare colazione! :)

    @Nelly: grazie, vengo a vedere!

    @la sig.na pici e castagne: cavolo, ma certo che ci provo a fare questa crema!! :)

    @benedetta: dimmi com'è poi ...

    @Nepitella: fammi sapere mi raccomando! :)

    RispondiElimina
  12. Superbravissima.. in primo luogo perchè soddisfi alla perfezione le tue stesse voglie, vorrei essere altrettanto brava: io passo ore a chiedermi se ho voglia di dolce e salato e dopo aver cotto una lunga e complessa torta e dopo averla farcita di panna e fragole, decido che è meglio una fetta di formaggio :)
    Bellissimo questo pane, davvero!
    Un abbraccio e a presto
    Marina

    RispondiElimina
  13. Ma che meraviglia Lizzy!!!! Sono letteralmente innamorata del tuo blog e delle tue ricette!!!! ma dici che posso fare colazione adesso???? Bravissimissima!!!!

    RispondiElimina
  14. Ora come faccio a far colazione con le fette biscottate dopo aver visto questa meraviglia profumata? Posso venire da te...porto la crema al pistacchio :D! La fetta grigliata è meravigliosa. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  15. Per me oggi a merenda due fette di questo con ricotta e marmellata di amarene... mmmhhhh

    RispondiElimina
  16. E' una meraviglia! Grazie, grazie di averci inviato la ricetta!

    RispondiElimina
  17. tesoro ma è bellissimooooooooo e le foto sono stupende bacioni p.s. la provo e ti faccio sapere

    RispondiElimina
  18. Brioch-ina dagli ingredienti ricercati e salutari? Tu lo sai vero che io ne vado matta? :)
    Ottima.

    RispondiElimina
  19. Un dolce di quelli genuini come non ce ne sono più...credo che per procurarmi tutti gli ingredienti bio e a chilometro zero dovrei fare un bel pò di strada ;)

    Chissà che profumino, da fare 4 colazioni al giorno!

    buon we

    loredana

    RispondiElimina
  20. che bello questo pane!
    anch'io mi faccio prendere spesso da queste voglie :P

    RispondiElimina
  21. Io avrei appena finito di fare colazione (sì la faccio tardi perché alle sei di mattina non mi scende proprio giù!)...in teoria dovrei sentirmi piena ed appagata come ogni mattina. Ed invece...ecco che vedo la tua ricetta! Cattiva!! :P
    Mi hai letteralmente stregato! E voglio assolutamente provare a rifarla...ti farò sapere!!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  22. Comincio a pensare ad una provocazione... alla prossima citofono direttamente e mi offri una colazione! ;-D

    RispondiElimina
  23. Che pane super invitante Lizzy, perfetto con una buona marmellata o con il miele ma anche così, un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  24. Buonissimo!!!!! Scoperto ieri il tuo blog, trovata questa ricetta e... ho dovuta farla. Anche se devo dire che ha me non é cresciuto quasi niente, forse il lievito di birra disidratato del super non é il migliore per questo (sai quello del noto marchio) o forse bisognaba lasciarlo lievitare un po' prima di metterlo in frigo e io non l'ho capito :(. Pero ritenterò! mio marito l'ha divorato e so che da oggi é diventato un "must" di casa mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello!! Sono contenta vi sia piaciuto!!
      Sul fatto che non abbia lievitato, può dipendere da un sacco di cose, i lievitati dono cosí, a volte riescono perfettamente e a volte un po' meno... La prossima volta prova a far lievitare 30/40 minuti prima di mettere in frigo e quando togli dal frigo la mattina successiva, lascia che l'impasto torni a temperatura ambientnte.... Poi fammi sapere!!! Un bacio!

      Elimina
    2. Grazie Elisa! Riprovato con questi accorgimenti ed é venuto bellissimo (e buonissimo) . Inoltre grazie per invitare a provare con le farine, mi incuriosiva ma sai avevo bisogno di una piccola spinta per farlo, adesso non mi fermo più :P
      Infatti l'ultima volta che ho tentato questo pane gli ho aggiunto 30gr di farina di castagne, sa un po' rustico ma mi sembra che col miele della ricetta ci stia meravigliosamente.
      Un bacio e grazie ancora :)

      Elimina
    3. Sono davvero contentissima che questa volta ti sia riuscito! Effettivamente anche con la farina di castagne non deve essere niente male! Un bacio e a presto!

      Elimina
  25. Ho già la crema al pistacchio da spalmare in casa, mi mancava una ricetta di questo genere. Domenica prossima la provo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...