01 maggio 2012

yogurt & cranberries brioche



Buon primo maggio a tutti voi!
Questa mattina finalmente abbiamo un po' più di tempo da dedicare alla colazione magari con una brioche come questa allo yogurt e profumata di limone e arancia con una sorpresa ai frutti rossi ... 

Ne approfitto per segnalarvi due nuove pagine, le trovate qui sopra. 
Nella prima "Eat local, Eat fresh" vi racconto la mia filosofia riguardo agli ingredienti che trovate nelle mie ricette e potete trovare anche degli utili calendari con la frutta e la verdura di stagione
Nella seconda invece "Le ricette per stagione" trovate tutte le ricette suddivise per stagione, a seconda degli ingredienti utilizzati.

Ma adesso date un'occhiata alla ricetta di oggi...



Ingredienti per 5 grandi brioches
250 gr di farina buratto
10 gr. di lievito di birra
1 presa di sale
2 cucchiai di zucchero di canna integrale, bio
2 cucchiai di latte tiepido
95 gr. di yogurt magro alla vaniglia, bio
1 uovo bio
75 gr.di burro fuso, tiepido
la scorza di un limone e di un'arancia non trattati
100 gr. di mirtilli rossi disidratati
un tuorlo e un cucchiaino di latte per la spennellatura

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. 
In una ciotola versate la farina, il sale, lo zucchero e la buccia di limone e di arancia.
Versate al centro il latte con il lievito e poi lo yogurt. Iniziate ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. 
Aggiungete l'uovo e continuate ad amalgamare. 
Aggiungete poco alla volta il burro e incorporatelo all'impasto fino ad incordarlo bene e a renderlo liscio,  elastico e non appiccicoso. 
Incorporate infine i mirtilli. 

Lasciate riposare l'impasto in una ciotola ricoperta con la pellicola per un paio d'ore, dovrà raddoppiare il suo volume. 
Riprendete l'impasto e sgonfiatelo delicatamente su un piano leggermente infarinato.
Ricavate 5 palline e posatele su una placca ricoperta con carta da forno. 
Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo riparato per mezz'ora. 

Scaldate il forno a 180° intanto spennellate la superficie delle brioches con l'uovo leggermente sbattuto e il latte. Infornate per una ventina di minuti o finché la superficie sarà ben dorata. 








22 commenti:

  1. davvero splendide!!!buon 1 maggio!baci!

    RispondiElimina
  2. lizzy, ma sei incredibile! golose le brioche, foto bellissime e poi le nuove pagine...è proprio vero, amare la cucina significa prendersi cura con generosità di tutti coloro che ci circondano! grazie. :)

    RispondiElimina
  3. Brioche sempre golosissime :) bella questa variante con lo yogurt e i cranberries (che ultimamente non mancano mai nella mia dispensa ;))
    buona festa!!

    RispondiElimina
  4. @Federica: grazie e buon primo maggio! :)

    @Valentina: sei troppo carina, grazie mille! le tue parole mi fanno arrossire! :)

    @Cinzia: eh già le brioche sono sempre irresistibili! :) buon primo maggio!

    RispondiElimina
  5. Sono ancora in tempo per la colazione da te? Lievitati...yogurt...cranberries...non posso resistere al fascino goloso di queste briochine ^_^ Un bacione, buon 1 maggio

    RispondiElimina
  6. Ciao ti volevo invitare a partecipare al contest "Il dolce della vita"
    http://​dolciricette.blogspot.it/2012/​04/​il-dolce-della-vita-contest.htm​l

    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  7. Che meravigliose brioche! *_*
    Ciao Lizzy, anche io ti ho scoperta per caso e anche a me piace molto il tuo stile...e poi il nome del tuo blog mi riconduce inevitabilmente al titolo del film della mia icona di eleganza e femminilità ^_^
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  8. Donna, hai stile da vendere!! queste brioche sono stupende.. che voglia! segno la ricetta! baci

    RispondiElimina
  9. La colazione dovrebbe sempre essere così! Bravissima Eli, come sempre :)
    A prestissimo!!

    RispondiElimina
  10. Ma che piacere mi ha fatto il tuo commento ne vogliamo parlare??? Io ti conoscevo già e ammiro molto il tuo lavoro, per cui seguo volentieri :)

    RispondiElimina
  11. Ho tutti gli ingredienti!
    Compreso lo yogurt homemade fatto da me, quindi non mi resta che replicare questa delizia. Bellissima foto.

    RispondiElimina
  12. mi piace assai tutto :*
    baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina
  13. mi piace la rubrica eta local eat fresh!
    meravigliose invece le brioche!!! :P

    RispondiElimina
  14. utlimamente ho un forte debole per le cose lievitate..queste briochine devono essee buonissimeeee! corro subito a vedere le pagine nuove, gia dal titolo sembrano molto interessanti! un bacio e buona settimana!!

    RispondiElimina
  15. mamma mia se sono invitanti! Le foto, tra l'altro sono stupende!

    RispondiElimina
  16. senti un po' signorina..... ma quanto stai avanti!?!??!?! mi garbano un monte le tue nuove pagine!!!!!!!
    e le tue brioches.... mi lasci sempre senza parole, mi piacciono i tuoi dolci, mi piacciono sempre tutte le tue proposte!!
    brava monamì! :O)

    RispondiElimina
  17. @Dolci ricette: grazie mille per l'invito! :)

    @Luisa: che carina! Grazie!!

    @Chiarina-ina: grazie, anche le tue parole sono speciali! :)

    @Kittys kitchen: Grazie! fammi sapere se ti piacciono!

    @La signorina pici e castagne: ,a grazieee! sono senza parole e arrossisco un po' ... un bacio grande!

    RispondiElimina
  18. Mi piace! l'idea di sveglairmi con delle belle sorpresine come queste aiuta molto!

    RispondiElimina
  19. Certo che in queste preparazioni sei veramente imbattibile!complimenti!

    RispondiElimina
  20. Molto, molto interessante anche questa ricetta! :)
    Me la segno! :)
    Nelly

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...