Ultimamente mi sono innamorata del blog "My life love food". Trovo le foto e le ricette di Valeria davvero incantevoli. Così una mattina sono rimasta folgorata da questa torta semplicissima, i cui ingredienti mi sono piaciuti all'istante. Come sempre ho apportato qualche piccola modifica, come per esempio l'utilizzo della farina di farro e dello yogurt bianco intero.
Per quanto riguarda i lamponi potete utilizzare anche quelli surgelati. Dalle mie parti, infatti, non se ne trovano più, ma io, previdente, ho fatto scorta per l'inverno! :)
Ah! dimenticavo!! avete dato un'occhiata al nuovo numero di Sale&Pepe? a pag. 42 trovate, tra i blog segnalati - come i bellissimi e seguitissimi Fashion Flavors di Benedetta e Farina, lievito e fantasia di Ramona - anche il mio!! E' stata davvero una gioia infinita trovarmi tra le pagine di un mensile che ormai seguo da tempo. Al supermercato dove ho acquistato la rivista mi avranno preso per una pazza mentre saltellavo felice con la mia panza da peso piuma! :)
Ma ora eccovi la ricetta di oggi e buon mercoledì!
Ingredienti per uno stampo di 26 cm
ricetta adattata my life love food
100 gr. di farina di farro macinata a pietra, bio
175 gr. di mandorle tritate finemente
1 cucchiaio e mezzo di lievito per dolci, bio
110 gr. di zucchero integrale di canna, bio
2 cucchiai di basilico, bio e km zero
2 uova bio e km zero
200 ml di yogurt bianco intero, bio
100 ml di latte intero, bio
una manciata di lamponi, bio e km zero
un cucchiaio di zucchero di canna per la superficie
Lavate delicatamente i lamponi.
Nel mixer tritate finemente il basilico con un paio di cucchiai di zucchero.
In una ciotola mischiate gli ingredienti secchi: la farina, le mandorle, il lievito e tutto lo zucchero e il basilico.
A parte mescolate gli ingredienti umidi: le uova, lo yogurt e il latte.
Versate gli ingredienti umidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e amalgamate.
Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Cospargete la superficie con i lamponi e lo zucchero.
Infornate a 180° per circa 30 minuti o finché l'interno sarà asciutto.
Che bella questa torta... Molto particolare! Mi piacciono un sacco el ricette particolari! Ho assaggaito il basilico in una macedonia con frutta rossa e ci stava benissimo quidni penso ceh in questa torta sia perfetto!
RispondiEliminaTesoro, innanzitutto complimenti per la segnalazione su Sale&pepe: l'ho vista e ho gioito per voi, dicendo "io le conoscooo!!" :D
RispondiEliminaBuonissima questa torta, mi ispira molto con questo connubio di sapori! :)
p.s. ora vado a vedere il blog di cui parli ;)
Ciao Lizzy, stupenda questa torta. Non ho mai usato la farina di farro in una torta, voglio provarla. E complimenti per la citazione su Sale&Pepe, meritatissima! Devo assolutamente comprare la rivista! (se ti va di passare da me c'è un giveaway :-) Un abbraccio
RispondiEliminaehehe, non sei l'unica ad essere innamorata di quel blog....Valeria è una poetessa della cucina e quella torta mi aveva conquistato così tanto da "costringermi" a farla^_^ La tua è altrettanto stupenda. Brava
RispondiEliminaQuesta torta è proprio deliziosa...E a me piacciono un sacco le farine diverse da quella bianca!!!
RispondiEliminami piace molto l'unione tra il basilico e la frutta! questo come tante altre vorrei provare! Adesso mi serve uno stampo rotondo! manca veramente tanto dalla mia piccola cucina!
RispondiEliminaAveva colpito anche me la torta di valeria e l'avevo già inserita nella mia to do list!Questo fine settimana sarò in italia, quindi ne approfitto per comprare sale e pepe!
RispondiEliminaBuona giornata!
Io il basilico l'ho sperimentato in abbinamento al cioccolato e l'ho trovato magnifico. Penso proprio lo sia anche questa torta con i miei amati lamponi :) Un bacione e complimenti per la rivista...ti avevo adocchiata ^_^
RispondiEliminaIo ho scoperto il tuo blog grazie a Sale&Pepe e ho già adocchiato un bel po' di ricette che vorrei provare! :) L'abbinamento basilico-lamponi che proponi qui mi incuriosisce tantissimo, e da tempo volevo provare a fare qualcosa con la farina di farro... Insomma, avrai una nuova affezionata mi sa ;)
RispondiEliminacosa dire... bravissima!!
RispondiEliminaVedo con piacere anche delle grafiche nuove di fianco,complimenti per tutto,ciao
Questo abbinamento mi stuzzica moltissimo, il basilico nei dolci mi mancava quindi non mi resta che provarla!!baci,imma
RispondiEliminaGiusto la scorsa settimana ho comprato la farina di farro...e sebbene avevo chiuso il 31 agosto con le ricette "rosse e estive", mi sa che uno strappo alla regola si può sempre fare! ;) Buona giornata, Fede.
RispondiEliminaIl blog di Valeria è bellissimo! Eccome se ti ho vista su Sale & Pepe oramai è la prima pagina che vado a vedere quando arriva :-)))).
RispondiEliminaTorta davvero buonissima e semplice, perfetta per le nostre colazioni!!!! Un bacione mia cara!
che abbinamento interessante, sono un amante sia dei lamponi che del basilico, la tua ricetta mi incuriosisce e attira molto, la proverò! ha un aspetto fantastico! complimenti!
RispondiEliminaho appena scoprto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
passa anche da me se ti va ;)
a presto,
Michela
Nn lo conoscevo quel blog,grazie della segnalazione vado a vederlo,mi piaciono sempre queste ricette particolari e cmq anche leggere,ma se nn uso la farina di farro ma uso quella normale xkè in casa nn cè lo quella dici che va bene ugualmente? xkè vorrei farla già oggi..ahah:)
RispondiElimina@Trattoria da Martina: ho scoperto proprio quest'estate l'abbinamento frutta-basilico-zucchero. E' davvero spettacolare!
RispondiElimina@Elisa e Marina: Grazie millee :D
@Federica: basilico e cioccolato dici? ... mi sa proprio che proverò!! :)
@Breeze: benvenuta!! :)
@Dolci a gogo: eh si, Imma devi proprio provare! :)
@F.:si, si, bisogna proprio provare!
@Michela: Benvenuta e buona navigazione! :)
@Marisa: puoi usare tranquillamente la farina normale oppure, come fa Valeria nel suo blog, utilizzare interamente le mandorle. fammi sapere! :)
E proprio perchè ti ho vista su Sale&Pepe ti ho cercata! =D
RispondiEliminaBellissimo blog e buonissime ricette!! =D
Lizzy cara, innanzitutto ho comprato un solo numero in vita mia di Sale&Pepe, sai che sono un po' anarchica e alla carta preferisco la rete (ecco, dopo questa dichiarazione mi sarò fatta nuovi amici nell'editoria), ma sono felice di questa citazione.
RispondiEliminaPoi, seguo il blog di Valeria già da tempo e la trovo bravissima, fa delle foto da far cadere gli occhi sul PC da tanto sono 'tridimensionali' e la torta che hai fatto l'avevo addocchiata anche io. baciotti e salutami la panzetta!!
Congratulazioni!! ^_^
RispondiEliminaRicetta bellissima e blog segnato!!
Anche io ho sperimentato un pò con il basilico , che nei dolci trovo regali un aroma particolare!
ciao loredana
io sto aspettando di vederlo (è mamma tra noi due che ha l'"appalto" di sale e pepe...), ma qualcosa mi dice che l'inserto è favoloso!
RispondiEliminaValeria? Come non innamorarsene? ;)
L'immagine di te che saltelli felice con la tua bella panzottina è tenerissima e mi piace molto questo "promuovere" il lavoro e l'impegno di altri bravi blogger, in barba a tutti quelli che dicono che tra blogger ci sia solo competizione e basta! La torta poi... I like it! Definitely!
RispondiEliminauna torta molto invitante e complimenti per la pubblicazione di sale e pepe.
RispondiEliminaLizzy, complimenti per la citazioneeeeee! Te la meriti tutta, brava!
RispondiEliminaE la torta è appetitosa e bella... Mi sembra di sentirne il profumo...
I tuoi post mi mettono sempre il buon umore!
INCANTEVOLE SEMPLICE E BUONA IO SIIIIII L'HO VISTO ^.^
RispondiEliminaAH! VADO A DARE UN'OCCHIATA al blog
bè, delizioso il blog segnalato e torta deliziosa, tutto... Un bacione
RispondiEliminaMeravigliosa questa torta!!!!
RispondiEliminaConosco e adoro -anch'io- il blog di Valeria, capita spesso anche a me di rimanere "folgorata" ;) Questa torta è splendida, e mi piace molto l'accostamento di sapori :)
RispondiEliminaBuona giornata!
@Ire+Ele: grazie!! benvenute!!
RispondiElimina@Roberta: caspita Robi, ora mi fai sentire in colpa!! purtroppo la carta è il mio tallone d'achille! :(
@donatella: grazie mille, sei sempre così carina! :)
quanto manca?? fai in tempo a partecipare al contest marmellatoso?? se mi vuoi bene mi spedisci una fetta di questa torta almeno!! i lamponi sono i frutti che preferisco da sempre, peccato siano carissimi!! attendo di avere un orto tutto mio per piantarli!!
RispondiEliminacerto che t'ho vista su sale&pepe: complimenti cara!!!una bella emozione credo..eh? questa torta con ingredienti che amo uno più dell'altro, è da fare all'istante! brava! sei sempre incredibile
RispondiEliminati ho vista su Sale&Pepe!!! complimenti!!! ricetta ottima! un bacio
RispondiEliminache bella soddisfazione...complimenti!
RispondiEliminaSono qui per questa ricetta che mi fa venire l'acquolina e nei prossimi giorni devo fare!!!!
RispondiEliminasono abbonata a sale e pepe e ti ho visto che bello pero':-)
un bacio
...io rimango incantata dalle tue foto.. è una catena :) non conoscevo quel blog, grazie x averlo segnalato!
RispondiEliminaComplimenti per la citazione su S&P :))
Basilico e frutta!? Che bella combinazione..non ci avevo mai pensato...super complimenti per la pubblicazione!
RispondiEliminaUn abbraccio
Mi piacciono molto gli esperimenti aromi e frutta insoliti. ... bene bisognerà provarla questa ricetta! buona domenica :)
RispondiEliminatesoro complimentissimisssssssimi!!! e fai bene a saltare al supermercato, caspita, se non si gioisce per queste cose, allora...
RispondiEliminala torta sembra strepitosa, anzi, sicuramente lo è !
che soddisfazione.. (penso ancora a sale & pepe..)
ti abbraccio forte forte!!!
Grazie di cuore delle tue bellissime parole e felicissima che ti sia piaciuta la mia torta! Mi piace molto l'aggiunta di farina di farro per spezzare la densità delle mandorle, la prossima volta che metto mano a dei lamponi (anche surgelati, ovvore ovvore), la provo così! Mi unisco alla serie di complimenti per Sale&Pepe!!
RispondiEliminaUn abbraccio, V.