05 marzo 2013

Torta di mele e grano saraceno


Mai come quest'anno sto facendo incetta di mele renetta per poi trasformarle in una dolce coccola per il pomeriggio o per la mattina. 
A rendere particolare questa torta è la farina di grano saraceno che contrasta con il dolce sapore delle mele. Mi è capitato di servire la torta, tiepida, a fine pasto, accompagnandola con del gelato alla crema. Vi assicuro che il risultato finale è davvero ottimo!
A presto ragassuole! :)
... Io e la piccola Camilla andiamo a fare merenda! :)




Torta di mele e grano saraceno

Ingredienti per una torta di 23 cm di diametro 
(ispirata ad una ricetta del libro "Torte di mele" di M.T. Di Marco e Marie Cécile Ferré)

1 kg di mele renette
3 uova
100+80 gr. di zucchero di canna integrale
50 gr. di burro fuso
90 gr. di farina 00
80 gr. di farina di grano saraceno 
2 cucchiai di rum 
3 cucchiai di latte
1 bustina di lievito 



  • Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Lasciate da parte.
  • Sbattete le uova con 100 gr. di zucchero. Unite le farine, il lievito, il rum e il latte e amalgamate in modo da avere una pastella piuttosto densa. 
  • Unite le fettine di mela e mescolate bene.
  • Ricoprite il fondo della tortiera a cerniera con la carta da forno.Imburrate i bordi e cospargeteli con lo 
  • zucchero di canna. 
  • Versate il composto nella tortiera e schiacciate bene sul fondo.
  • Cospargete la superficie con gli 80 gr. di zucchero di canna rimasto e con il burro fuso. 
  • Infornate a 180° per circa un'ora. 


20 commenti:

  1. Ma è una vera delizia!!! La farina di grano saraceno mi piace un sacco...

    RispondiElimina
  2. Che bella, voglio provarla presto!

    RispondiElimina
  3. 2 ingredienti che amo.. quasi quasi la faccio nel we.. ciau. Nà

    RispondiElimina
  4. Che buone le torte di mele. Hanno un effetto ipnotizzante su di me. Il binomio mela/grano saraceno è anche interessante. Mi ricorda tanto i viaggi in Alto Adige *.*

    RispondiElimina
  5. Adoro le cose preparate con il grano saraceno...anche se non l'ho mai usato! Che ingredienti spettacolari che vedo in questa torta ^_^ Una torta sana per la prima colazione. Deliziosa con le mele !! Me la sogno di notte questa torta :-D
    Un abbraccio, e complimenti anche per le foto .
    Incoronata.

    RispondiElimina
  6. non hai bisogno di assicurarlo, si vede che è buona e si intuisce dagli ingredienti.. col gelato poi.. mmmhhh!!! mi piace tanto anche il grano saraceno!! ciaoooo

    RispondiElimina
  7. Adoro le torte di mele e questa mi sembra molto particolare!!! Buonissima!

    RispondiElimina
  8. adoro quel libro e la tua versione è strepitosa! buona merenda...mi sembra di vedervi!
    p.s. sai che pure io a settembre avrò un bimbetto? avremo da raccontarcele di belle! :)

    RispondiElimina
  9. MA quante belle ricettine ci sono in quel libro!?!

    RispondiElimina
  10. @Memole: eh si in abbinamento con le mele ci sta proprio bene!

    @Mary: fammi sapere se ti piace!

    @Nà: amica mia! ma quando ci rivediamo?? :)

    @Paola: evvero! pensa che l'Alto Adige lo conosco davvero pochissimo!

    @Inco: praticamente la torta è fatta all'80% di mele... più sana di così!

    @Tiziana M: il gelato è la morte sua! :)

    @Chiara: è da provare!!

    @Valentina: ma che notizia magnifica!!! ti ho scritto! Bacissimo!

    @Gaia: vero, è una fonte di ispirazione non indifferente! :)

    RispondiElimina
  11. Mmmmh...
    bavetta alla Homer Simpson!

    RispondiElimina
  12. L'ho provata una volta e l'ho trovata davvero buonissima. Col gelato alla crema poi... mmmhhh!

    RispondiElimina
  13. Che dolcissima coccola la torta di mele, non me ne stancherei mai :) Mi piace moltissimo la farina di grano saraceno e questa versione con tanta frutta e un po’ rustica è davvero deliziosa. Con la pallina di gelato...la morte sua :D! Un bacione, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  14. Con la torta di mele non si sbaglia mai, comunque la fai è sempre buonissima... :-)

    RispondiElimina
  15. Perché quando vedo le tue ricette mi fionderei subito in cucina?? :) Sono una più deliziosa dell'altra!! Un bacino Fede

    RispondiElimina
  16. Grano saraceno e mele.. Mmm mi piace!! Ho sempre abbinato il saraceno ai frutti rossi e lo adoro, questa s'ha da fare!! Brava cara baci

    RispondiElimina
  17. da usare finalmente il mio grano saraceno e pure le mele in abbondanza grazieeeeeeee

    RispondiElimina
  18. Ciao, complimenti per il blog!
    Cercavo una ricetta con mele e grano saraceno da fare per domani e tra quelle trovate in rete la tua è stata quella che più mi ha ispirato.
    Complimenti anche per le foto, che rendono giustizia alle ricette ;)

    RispondiElimina
  19. bellissim aquesta ricetta..sarà che io adoro questa torta se non è addirittura la mia preferita
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, è la preferita di tutti i lettori del blog, a quanto pare! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...