14 giugno 2012

cake integrale con ricotta e yogurt


... Sono ancora in ferie ma, come vi dicevo, non mi era mai capitato di andare al mare in questo periodo...  qui la sera è un deserto totale, si sente l'eco delle nostre voci... a volte sembra di essere in un film catastrofico, il giorno dopo la catastrofe... il nulla più assoluto. 
Per carità, non mi lamento, il relax è totale, ma la sera non c'è molto da fare. Così, vista anche la frescura delle ore notturne, il dolcino ci scappa proprio!

Stavolta ho provato ad usare la stevia, dolcificante naturale proveniente dall'america del sud, che mi incuriosiva da diverso tempo. 
Il sapore particolare che si percepisce, molto lieve, si avvicina al anice e alla liquirizia e può non convincere. In questa preparazione l'accostamento non disturba, ma in altri dolci potrebbe alterare il sapore finale. 

.. vediamo se a fine vacanza ci scappa un ultimo dolcino! :)
Baci!



Ingredienti per un cake di 15 cm di diametro
250 gr. di farina integrale
100 gr. di farina 00
200 gr. di burro fuso
20 gr. di stevia (o 200 gr. di zucchero di canna)
3 uova bio
30 gr. di ricotta
100 gr. di yogurt bianco intero
1 bustina di lievito
la scorza di un limone
+ burro e zucchero di canna per lo stampo

In una ciotola capiente sbattete le uova con la stevia finché il composto sarà spumoso (non diventerà cremoso come con lo zucchero, rimarrà piuttosto liquido). 
Aggiungete il burro fuso, la ricotta, lo yogurt e la scorza di limone.
Infine incorporate man mano la farina e amalgamate bene il tutto. 

Imburrate lo stampo e spolverate con abbondante zucchero di canna (così il cake, una volta sformato, avrà una dolce crosticina in superficie).
Versate il composto nello stampo, livellatelo e infornate a 180° per 45 minuti o finché il cake sarà asciutto all'interno. 


27 commenti:

  1. Verrei io a farti compagnia, avrei proprio bisogno di relax e silienzio assoluti. Certo dovrei lasciare a casa i pargoli! Buonissimo il dolce integrale, lo proverò, ma ci metterò lo zucchero di canna. Baci

    RispondiElimina
  2. Potendo verrei subito a farti compagnia!
    Buonissimo dolcetto per la colazione, m'ispira molto.

    RispondiElimina
  3. Io lo faccio senza stevia ma hi tutto il resto e bisogno di un dolcino per il we:-) grazie!!! buon proseguimento di vacanza

    RispondiElimina
  4. Non c'è nulla di più buono e soddisfacente della semplicità dei nostri sapori preferiti.. E personalmente, questa ricetta è la messa in pratica delle mie tentazioni!
    Ricotta, yogurt, zucchero di canna e farina integrale.. non ci potrebbe essere miglior risveglio!

    Complimenti, non vedo l'ora di provarla :-)

    RispondiElimina
  5. ha un aspettu super! la farina integrale e lo yogurt, avevo provato dei muffin, è un impasto buonissimo!!!

    RispondiElimina
  6. cara Lizzy, già la farina integrale, poi la ricotta e lo yougurt...ma questo è il mio dolce!!! Sulla stevia ho le mie perplessità visto che mi hai parlato di liquirizia e l'anice (due sapori che non amo). Proverò con lo zucchero bianco.
    Per la il vuoto cosmico: goditelo!!! Vorrei essere io al tuo posto, dopo 11 mesi trascorsi in metropolitana schiacciati come sardine un pò di nulla mi farebbe tanto bene :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Lizzy! Meravigliosa questa cake, semplice e deliziosa..in perfetto Lizzy's Style!
    Anche io sto testando la campionatura di Stevia fornitami da un'azienda..in effetti il retrogusto si fa sentire e quindi apparentemente non mi sembra così versatile come credevo..mi sacrificherò a sperimentare! :)
    bacio

    RispondiElimina
  8. Immagino un posto con pochissima gente, con il mare cristallino, la sabbia candida e...l'eco delle vostre voci. Che meraviglia! Io adoro fare le vacanze a giugno, quando puoi goderti davvero le bellezze di un luogo senza doverti contendere un pezzetto di spiaggia con decine di persone.
    Avere poi la possibilità di fare anche qualche dolcetto in relax è il massimo. Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Posso venire anch'io?! Relax.. Silenzio.. Che parole fantastiche!! Ottimo leggero il dolce.. Da provare baciiii

    RispondiElimina
  10. A me piacerebbe tantissimo andare al mare in questo periodo :)
    Splendido cake e questa stevia prima o poi la devo provare!
    Un baciotto ^^

    RispondiElimina
  11. Bellissima torta, semplice ma sembra molto gustosa e particolare per la stevia e la farina integrale... da provare! ciao!

    RispondiElimina
  12. Adoro il suo status per cui "C'E TALMENTE TANTA PACE CHE RISCHIO DI ANNOIRAMI".
    Goditi le meritate ferie mentre noi ci godiamo i dolci che cucini nel "tempo-tanto libero". ;-)
    vaty

    RispondiElimina
  13. ma che foto bellissime fai! e questa stevia mi intriga parecchio, alla prossima incursione dal mitico castroni, qui a roma, vedo di comprarla! baci e goditi questa tranquillità!!

    RispondiElimina
  14. Ad avercelo una spiaggia deserta...va bhe, mi accontenterei anche di una semideserta ma ahimè domenica scorsa sono andata al mare e qui da noi in Puglia la gente è così tanta che tra un pò si apposterà sugli alberi...quindi goditi questi silenzi fin che puoi!

    RispondiElimina
  15. Questo dolcetto proprio mi "chiama" ed io non lo voglio certo far attendere invano.... lo provo anche perchè la stevia incuriosisce pure me :)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Anche io vado al mare in questi giorni...abito in una località di mare! :))
    La stevia la conosco...ma ad usarla al posto dello zucchero nei dolci non ci avrei mai pensato! Bellissimo cake e bellissime foto!!

    RispondiElimina
  17. Chissà che buono dev'essere...carino anche lo stampo che hai usato, ha una forma insolita per essere un cake! ;-)

    RispondiElimina
  18. senti, anche se non sono al mare, me lo posso mangiare un pezzettino lo stesso?!?!?! ma che bontà hai combinato? proprio uno di quei dolci che piacciono tanto a me, che mi fanno essere spudoratamente golosa!!!

    RispondiElimina
  19. Verrei a farti compagnia in quel clima di relax e pace totale. E magari la sera pasticeremmo un po' insieme ai fornelli ^_^ Ho anch'io la stevia da provare e questa ciambella capita a fagiolo. Finora non l'ho mai usata da sola ma sempre in combinazione con un po' di zucchero. Il tuo risultato però è perfetto. E il mix un po' rustico è quello che piace a me :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  20. Lo proverò, purtroppo ho qualche problemino di glicemia e sto usando questo dolcificante. mi chiedevo appunto se si poteva usare x le prepazioni.
    Ottimo :)))

    RispondiElimina
  21. Che bella cosa il silenzio... dalle mie parti invece è già cominciato il delirio e non smetterà fino a ottobre, ma non lamentiamoci, è sempre lavoro :o)
    Ti farei volentieri compagnia la sera tra una chiacchiera e una fetta del tuo cake ;o)

    RispondiElimina
  22. Invitanti come sempre i tuoi dolci;-) adesso dovrò cominciare anch'io... A presto!

    RispondiElimina
  23. Bel mix di ingredienti, farina integrale, ricotta, yougurt ma non ha nulla di dietetico con tutto quel burro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia! si, si infatti non è proprio dietetica - non mi sembra di averlo detto ;)
      Ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...